FCE, vogliamo il servizio domenicale! firma ora

Come molti sapranno, il servizio di trasporto pubblico offerto dalla FCE è "sospeso" (ormai da anni) la domenica e nei giorni festivi. Ciò non permette, a chi non ha la disponibilità di un mezzo proprio, di raggiungere Catania di domenica.

Situazione discutibile se la confrontiamo con quella delle altre province siciliane: ovunque i cittadini possono usufruire dei collegamenti domenicali (anche se in alcuni casi con meno corse giornaliere).

Vogliamo ricordare che sono tanti gli studenti dei paesi etnei che vivono a Catania durante la settimana. Con una corsa domenicale, si aprirebbero nuove possibilità per coloro (sono in tanti) che, per lezioni o esami, hanno l'esigenza di trovarsi a Catania il lunedì mattina e, ad oggi, sono costretti a non poter tornare a casa nel week-end, oppure ad estenuanti viaggi all'alba del lunedì mattina nel caso non si riesca a reperire un amico o un parente disponibile a fornire un "passaggio".
Da non sottovalutare anche la situazione di chi lavora in altre città d'Italia e che spesso ritorna in aereo nel fine settimana: persone ormai abituate a chiedere un passaggio a parenti ed amici per raggiungere l’aeroporto di domenica.
Bisogna, in entrambi i casi, oltre a pensare a chi non ha la possibilità di reperire un passaggio, anche allo stato d'animo di chi si trova costretto a dover perdere non solo il volo già pagato, ma anche la retribuzione del successivo giorno lavorativo. Una situazione di estremo disagio, in cui si è costretti a dipendere dagli altri in mancanza di un servizio che altrove è considerato "normale".

Chiediamo pertanto che si trovi una soluzione al problema, offrendo un servizio minimo nell'arco delle giornate in questione (domeniche e festivi). Si potrebbe, per iniziare, utilizzare la sola littorina (o i bus) per un numero minimo di corse, per poi modulare il servizio (incrementandolo o diminuendolo) in relazione alle richieste. Potrebbe anche essere considerata l'eventualità di una maggiorazione del costo biglietto per i giorni in questione.

Insomma, le possibilità sono tante. Speriamo di riuscire, raccogliendo un numero congruo di adesioni, a far comprendere quanto la questione possa essere importante, nella speranza che ciò possa presto condurre all'introduzione di un servizio utile per la collettività.

Ass. ObBiettivo Adrano

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login