Falconara Marittima, sostieni proposte alternative all''idea di un mega-parcheggio (4 Piani), alto fino a 12 metri, ubicato adiacente alla stazione FF.SS. di Falconara (lato Nord). firma ora

Con questa Petizione On-Line

Informiamo i cittadini di Falconara Marittima che un’altro scempio urbanistico sta per consumarsi a loro insaputa. Se c’è bisogno di ulteriori posti auto, il maxi parcheggio prospettato dall’attuale amministrazione comunale alla stazione FFSS non è la soluzione migliore.

Le nostre proposte alternative a questo scenario sono finalizzate al:

- recupero di alcune aree urbane oggi in degrado;
- riutilizzo di alcuni parcheggi esistenti e di altri mai utilizzati,
- recupero di stalli che si libererebbero con estensione della raccolta rifiuti porta a porta

In un'assemblea pubblica tenutasi al Centro Pergoli, in Piazza Mazzini, il 17 gennaio scorso, da noi realizzata, con degli esempi concreti abbiamo offerto degli spunti di riflessione e la possibilità di informarsi ai numerosi cittadini accorsi per una riflessione a 360°. Tra lo sconcerto e l’indignazione per la mancata trasparenza e la scarsa comunicazione anche dei media, ci è stato chiesto di avviare una campagna di sensibilizzazione, che cerchiamo di esaudire anche attraverso questo testo petizione on-line. Tantissime persone non sanno. Molte persone intervenute all'assemblea hanno preso parola, auspicando invece una diversa politica che preveda l’incentivazione all’uso dei mezzi pubblici e non delle auto. Servono anche piste ciclabili.

Adiacente all’edificio delle FFSS lato Nord, per noi sarebbe sufficiente un parcheggio a raso da 60-70 posti, inserito in un contesto a verde, anziché la mega opera prevista di 100 mt di lunghezza, 15 mt larghezza, 12 metri di altezza (4 Piani di cemento, cemento e ancora cemento).

Riteniamo siano possibili soluzioni che ottemperino a un insieme di esigenze, comprese quelle del commercio cittadino, che può essere sostenuto maggiormente e non solo nella zona Centro, con una diversa politica dei parcheggi e della mobilità, offrendo possibilità di stalli auto distribuiti in vari punti. Un insieme d’interventi diversificati, piccoli e in tutti i quartieri, oltreché essere possibili darebbero maggiori risposte di quanto non potrà mai un'opera unica di 4 piani, lontana da altri punti nevralgici e dal costo esorbitante (la cifra complessiva dell’investimento previsto è di oltre 4 Milioni di euro).

Ci sembra inoltre utile informare chi legge che dopo 25 anni la struttura ipotizzata dall’attuale amministrazione, dopo essere stata pagata dai cittadini, sarà di proprietà di RFI. Inoltre, il Comune incasserà si di anno in anno alcune centinaia di migliaia di euro, ma a pagare saremo noi cittadini. La Bozza di Convenzione prevede un aumento della tariffa oraria per la sosta negli stalli blu, un significativo aumento dei proventi derivanti dalle multe (anno dopo anno, per 25 anni).  Stiamo approfondendo anche altri aspetti, per ora non chiari.

I cittadini non sono sudditi, andrebbero informati e ascoltati prima, non chiamati solo quando oramai tutto è deciso e forse solo perché noi abbiamo sollevato la questione.

COSTRUIRE L'ALTERNATIVA E’ POSSIBILE...dipende anche da te!

Il Candidato Sindaco Riccardo Borini.

Liste civiche: Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

Seguono alcune delle ulteriori motivazioni che ci inducono alla contrarietà rispetto al mega parcheggio che l’amministrazione comunale Brandoni si affretta a consegnarci:

1.     affidare ad una società per 25 anni (fino al 2037) tutti i 1924 stalli a pagamento sparsi nel territorio comunale limiterà in pratica la programmazione della viabilità da parte delle future amministrazioni!

Ci chiediamo:

Quali sono le previsioni di utilizzo?

Quale sostenibilità economica?        Nel bando è previsto un tasso di rendimento altissimo e per noi assolutamente non realistico!

2.     aumento del traffico nelle vie centrali (compresa Via Flaminia già pesantemente congestionata di traffico)  e quindi aumento delle polveri sottili PM10 e PM 2,5 (quale informazione si fa alla cittadinanza circa gli sforamenti? Quali misurano si intendono prendere per contenere gli sforamenti dei limite di legge, che nel 2012 sono stati 62 ?)

3.      ulteriore cementificazione del centro (4 piani di cemento davanti alla spiaggia e a fianco della Stazione ferroviaria, tra i maggiori edifici di pregio della città);

4.      lontananza eccessiva del parcheggio da molte attività commerciali più periferiche;

5.      calo del traffico ferroviario passeggeri a Falconara a causa del futuro by pass e di diversi treni a percorrenza veloce che transitano a Falconara ma non si fermano.

DIMENSIONI:

100 metri di lunghezza

15 metri di larghezza

12 metri di altezza

POSTI AUTO: 228

NEGOZI: 7

STIMA COSTO: Oltre 4 Milioni di euro  (4.245.000,00)

GESTIONE PARCHEGGI:

TEMPISTICA BANDO DI GARA DEL COMUNE DI FALCONARA

21.11.12 Scadenza presentazione domande (Una sola ditta partecipa al bando)

28.12.12 aggiudicazione del bando

Entro gennaio/febbraio 2013
firma del contratto tra il Comune e la ditta che realizzerà l’opera e gestirà per 25 anni i parcheggi

REALIZZAZIONE TEMPI PREVISTI: Entro giugno 2014

Firmando questa petizione:

1.      dimostri di avere a cuore il futuro della nostra città;

2.      chiedi scelte meno invasive;

3.      dai il tuo contributo per cercare risposte diversificate, a servizio di tutti quartieri e dell’intera collettività falconarese.

Il Candidato Sindaco Riccardo Borini

Per aggiornamenti e approfondimenti continua a seguirci su:

www.falconarabenecomune.it                           www.cittadiniincomune.net

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Se disponi già di un account esegui il login

Commento

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Obiettivo firme

Firme Recenti

vedi tutte le firme

Roberto CenciDa:
Vita cittadinaIn:
Destinatario petizione:
Amministrazione comunale di Falconara Marittima e cittadini (tutti).

Sostenitori ufficiali della petizione:
Liste civiche: Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

cittadini in comune, comune, falconara bene comune, falconara marittima, maxi-parcheggio, multipiano, park, riccardo borini, sindaco, stazione ferroviaria

Invita amici dalla tua rubrica

Codici Per Incorporamento

URL diretto

URL per html

URL per forum senza titolo

URL per forum con titolo