Esposto al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Catania firma ora

Chiar.mo Prof. Giuseppe Cozzo
Presidente della Commissione didattica paritetica
CATANIA

I sottoscritti studenti della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere regolarmente iscritti al primo, secondo e terzo anno dei corsi di Laurea di Primo Livello L-11 (ex D.M. 270/04), L-20 (ex D.M. 270/04), CLASSE 11 (ex D.M. 509/99) e CLASSE 14 (ex D.M. 509/99) presso questo questo Ateneo,

premesso:

- che in data 28 giugno 2010 è stato emanato il Manifesto degli Studi per l’a.a. 2010/2011 che prevedeva l’attivazione del primo anno dei corsi di Laurea L-11 e L-20 ai sensi del D.M. 270/04, del secondo anno dei corsi di Laurea triennali CLASSE 11 e 14 ai sensi del D.M. 509/99, del terzo anno dei corsi di Laurea triennali CLASSE 11 e 14 ai sensi del D.M. 509/99,

- che nella seduta del Consiglio della Facoltà di Lingue e Letterature straniere tenutasi il 13 settembre 2010 veniva finalmente deliberato il piano didattico per il corrente A.A. 2010-2011, nonostante la Facoltà fosse già al corrente della mobilitazione dei Ricercatori iniziata il 29 aprile 2010 con la conseguente scopertura dei corsi dovuta alla dichiarata indisponibilità alla didattica da parte degli stessi;
- che in data 09/11/2010 sul sito di facoltà veniva pubblicato un avviso recitante: “I Presidenti delle Aree Didattiche e della Commissione Didattica informano studentesse e studenti che le discipline per le quali non sono ancora apparsi avvisi di inizio lezioni si terranno nel secondo semestre, in parte per la normale sequenza delle attività, in parte per le conseguenze della mobilitazione che tuttora coinvolge gran parte del mondo accademico; i ricercatori, in particolare, si oppongono alle norme che, nel disegno della riforma Gelmini, ne prevede la “rottamazione”, e, con il sostegno delle altre fasce della docenza, si dichiarano per il momento indisponibili ad assumere carichi didattici non previsti dalle norme vigenti. La Facoltà si rammarica altresì di non essere in grado di fornire tempestive ed esaustive comunicazioni, a causa della forte riduzione del personale tecnico-amministrativo precario, dovuta ai tagli dei finanziamenti.
espongono:

- per quanto concerne i corsi di lingua previsti per i corsi di laurea L-11, in Novembre venivano avviati i corsi di Lingua e linguistica Araba I, Lingua e cultura Neogreco I; in Dicembre veniva avviato il corso di Lingua e Linguistica spagnola I; in Febbraio venivano avviati i corsi di Lingua e Linguistica Inglese I e Lingua e Linguistica Tedesca I; in Marzo veniva avviato il corso di Lingua e Linguistica Francese I; il corso di Lingua e Cultura Giapponese I si avvierà in data 21/03/2011. Per quanto concerne i corsi di lettorato in Novembre venivano avviati i lettorati di lingua Inglese e lingua Francese, in Dicembre venivano avviati i lettorati di lingua Spagnola e Tedesca mentre per quanto riguarda il lettorato di lingua Araba ad oggi non risulta avviato alcun corso. Per quanto riguarda gli altri corsi previsti dal piano di studi, nel corso del primo semestre venivano avviati i corsi di: Linguistica generale, Letteratura italiana, Geografia, Storia Moderna corso A-L, Fondamenti e strutture della lingua latina, mentre restavano da avviare i corsi di Storia Moderna corso M-Z (avviato il 09/03/2011), Islamistica (si avvierà il 29/03/2011) e Teoria della letteratura che ad oggi non risulta in corso di avviamento;
- per quanto concerne il corso di laurea L-20, il corso di Lingua e comunicazione inglese I veniva avviato il 16/02/2011; in Novembre veniva avviato il corso di lettorato Inglese, il corso di Teoria del Linguaggio, il corso di Letteratura italiana moderna e contemporanea; nel corso del primo semestre inoltre è stato avviato il corso di Informatica. Il corso di letterature comparate veniva avviato in Marzo così come il corso di Sociologia della comunicazione I corso verrà avviato in data 24/03/2011. Per quanto concerne il corso di Economia aziendale, ad oggi non risulta in avviamento;
- per quanto concerne i corsi di laurea triennale CLASSE 11: al SECONDO anno nel corso del primo semestre venivano avviati i corsi di Geografia, Lingua Spagnola II, Letteratura Inglese II ed i corsi di lettorato, seppur con ritardo. I restanti insegnamenti previsti dal piano di studi venivano avviati a partire dal 07/03/2011. Per quanto concerne i corsi di Lingua Inglese II e Lingua Tedesca II, ad oggi non è noto quando verranno avviati; al TERZO anno nel corso del primo semestre venivano avviati i corsi di Lingua Inglese III, Lingua Francese III, Lingua Spagnola III, Letteratura Inglese III, Letteratura Francese III, Letteratura Spagnola III, ed i corsi di lettorato seppure con ritardo. I restanti insegnamenti previsti dal piano di studi venivano attivati a partire dal 07/03/2011;
- per quanto concerne i corsi di laurea triennale CLASSE 14: al SECONDO anno nel corso del primo semestre venivano avviati i corsi di Lingua Inglese II, Lingua Francese II, Lingua Spagnola II, Letteratura Inglese II ed i corsi di lettorato. I restanti corsi venivano avviati dal 07/03/2011. Al TERZO anno nel corso del primo semestre venivano avviati i corsi di Lingua Francese III, Lingua Inglese III (seppure con ritardo), Lingua Spagnola III, Letteratura Inglese III, Letteratura Francese III, Letteratura Spagnola III, Geografia Economico- Politica, Marketing (in data 25/02/2011), Comunicazione, giornalismo e nuovi media ed i corsi di lettorato. I restanti corsi previsti dal piano di studi venivano attivati a partire dal 07/03/2011 mentre per quanto concerne i corsi di Editoria e produzione culturale e Diritto dell’Unione Europea ad oggi non è noto quando verranno avviati;
- il laboratorio linguistico sito al secondo piano dell’ex Monastero dei Benedettini di Catania versa in gravi condizioni di arretratezza strutturale e tecnologica in quanto fornito soltanto di una dozzina di obsoleti personal computer IBM dotati di vecchi sistemi operativi anacronistici e con meno di 10 monitor televisivi delle dimensioni di dieci pollici per mezzo dei quali centinaia di studenti dovrebbero visionare film in lingua originale; inoltre il suddetto laboratorio linguistico da Gennaio fino al 07/03/2011 è rimasto chiuso per mancanza di personale tecnico impedendo così agli studenti di svolgere le 15 ore di laboratorio previste ai fini dell’ammissione agli esami orali di lingua inglese. Il laboratorio linguistico in data 07/03/2011 veniva riaperto sotto la responsabilità di due rappresentanti degli studenti;

- il ritardo nell’espletamento delle procedure necessarie per il reclutamento dei lettori ha contribuito all’ impoverimento della qualità dell’apprendimento delle lingue; in particolar modo per quanto concerne i corsi di lettorato di lingua tedesca -tenuti unicamente dalla dott.ssa Harbecke- si è assistito ad una riduzione delle ore di lezione frontale che incide fortemente sulla preparazione degli studenti in vista degli esami scritti. Al primo e secondo anno le ore di lezione frontali sono state ridotte da 6 a 4, mentre al terzo sono state ridotte da 6 a 2.

In ragione di quanto sopra esposto, gli studenti non potranno fruire delle prescritte ore di lezioni frontali in quanto, accavallandosi le ore di lezione che saranno concentrate in prevalenza nel secondo semestre, non sarà possibile essere presenti a tutte le lezioni.

Le circostanze evidenziate vanificano di fatto i sacrifici economici che le famiglie degli studenti sostengono per il loro mantenimento agli studi determinando un pesante stato di frustrazione nelle migliaia di studenti che hanno riposto la propria fiducia nell'Ateneo catanese, nella speranza di conseguire un adeguato e qualificato titolo di studio come l'offerta formativa di cui al Manifesto degli Studi prometteva.

Nel contesto sopra rappresentato, agli studenti ed alle loro famiglie non si può chiedere il pagamento di tasse universitarie, peraltro sensibilmente aumentate rispetto allo scorso anno, a fronte di una prestazione da parte dell'Ateneo del tutto insufficiente.

Si richiede perciò che vengano adottati provvedimenti idonei a limitare i danni in capo agli studenti, intervenendo in particolare sulle tasse da pagare entro le scadenze previste dal piano di pagamento della seconda rata (31 c.m. e 31 maggio).

I sottoscritti, qualora la S.V. Ill.ma lo ritenesse opportuno, chiedono di essere sentiti.

Con osservanza.

Catania, 19 marzo 2011

Firma La Petizione

Firma con Facebook