Ebook gratis: Il precario “UGO” sfida la privilegiata CASTA firma ora

Dicono di noi
Un libro nato da due autori col cuore grande, sempre impegnati in cause umane e civili. In un racconto di sottile ironia, si narrano i sogni, le speranze, ma soprattutto le delusioni e le ire di un precario a vita, testimone di un fenomeno che sta segnando una generazione. Il protagonista Ugo assiste, con sgomento, ai tanti passi delle istituzioni per allontanare la risoluzione del problema dei lavoratori precari, pagando di persona per queste scelte politiche. Allo scoramento iniziale, segue la decisione di fare qualcosa e inizia a viaggiare per l'italia partecipando a manifestazioni e promuovendo iniziative. Per quanto la situazione sembri senza speranza, Ugo decide di non arrendersi.
Lo scopo, dichiarato, di questo libro, oltre alla protesta e alla denuncia sociale, è anche essere di aiuto a "Federide" una associazione benefica a sostegno della ricerca sulle cure per il linfoma di Hodkin. All'interno del volume tutte le informazioni per effettuare cospicue donazioni.

Scrittura come testimonianza. Gli autori creano un personaggio di calviniana memoria ben consapevoli che “la vita ha una quotidianità comica e un destino tragico”. Il precario Ugo resta impigliato nelle pagine del racconto come in una fiaba da cui non ci si aspetta un buon finale tra amarezza e ironia, e conduce il lettore nelle trame della storia contemporanea vissuta e raccontata da chi è travolto da quelle stesse vicende di cui, suo malgrado, è protagonista anonimo. Perché la vita, per dirla con Pirandello “o si vive o si scriva”.

www.edizionisensoinverso.it
Il precario Ugo… è un romanzo che potrebbe definirsi fiaba moderna metropolitana, appare ben articolato e ricco di spunti divertenti che nel contempo portano alla riflessione. Le parole chiave di questo libro sono solidarietà, protesta, condivisione, volontà, ribellione, e portano tutte a un contesto attuale, nel quale confluisce la vicenda, che risulta così interessante anche da un punto di vista sociale. Ci troviamo di fronte a una storia che coinvolge sin dalle prime pagine, tanto da instillare il desiderio di proseguire nella lettura, che mai risulta noiosa, essendo altresì spumeggiante. I personaggi sono ben caratterizzati, si muovono con credibilità all’interno del canovaccio e denotano una buona carica empatica. La parte descrittiva risulta assolutamente preponderante rispetto a quella del discorso diretto: ciò di norma può costituire un problema, in quanto la mancanza di dialoghi spesso appesantisce la scena. Ma nello specifico, grazie anche all’abilità del narratore, non si nota alcun ostacolo nella lettura.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento