DIFESA ITALIANO E ADOZIONE LINGUA EUROPEA firma ora

APPELLO PER LA DIFESA DELLA LINGUA ITALIANA E L'ADOZIONE DELLA LINGUA COMUNE EUROPEA

Per la tutela della lingua italiana contro la stupida e supina acettazione di ogni inutile anglismo nella stampa, nell'economia, nella cultura, nello sport, nella pubblicità.

Contro i progetti di utilizzo dell' inglese nelle scuole e nelle Università italiane come lingua esclusiva o privilegiata di insegnamento, che significherebbe la rinuncia ad utilizzare l'italiano come lingua di diffusione della cultura.

Contro ogni discriminazione a sfavore di cittadini di lingua italiana in Italia e nelle istituzioni europee a causa della non conoscenza dell'inglese o di altre lingue privilegiate.

Contro il privilegio riconosciuto agli anglofoni di non dovere spendere tempo e denaro per tentare di apprendere una lingua straniera per potere studiare, lavorare o comunicare e il vantaggio di potere utilizzare tempo e denaro per lo studio di discipline più utili e importanti.

Contro lo svantaggio per i non anglofoni di dovere sottostare alla tassa di imparare obbligatoriamente l'inglese, lingua complessa, piena di irregolarita' ed eccezioni (… tanto senza l'inglese non si va da nessuna parte …) a scapito dello studio di altre discipline più importanti o gratificanti (materie scientifiche, musicali, artistiche, economiche) e con costi rilevanti per corsi e soggiorni di studio (che per la Gran Bretagna significano un 3% del loro PIL) e risultati quasi sempre scarsi o nulli.

Per la conservazione delle lingue e culture regionali e nazionali e la loro difesa dall' aggressiva politica linguistica e culturale anglo-americana

Per l'adozione di una lingua europea neutrale, indipendente, semplice , propria di nessuno e quindi utile a tutti allo stesso modo, che in 2 anni consenta a tutti gli europei di sentirsi cittadini e partecipare attivamente e su basi di effettiva parità alla nazione europea

L'INGLESE GLOBALE E' IL PROBLEMA , LA SOLUZIONE E' L' ESPERANTO

Firma La Petizione