DEMOCRAZIA SINDACALE: RIPRISTINO PROTOCOLLO COMUNE DI BOLOGNA - USB firma ora

Al Sindaco Virginio Merola
Alla Giunta Comunale
- Bologna

Nel luglio del 2006, un lungo e approfondito confronto tra Giunta Cofferati e l’allora RdB, oggi USB, esteso anche in sede consiliare, portò ad un accordo sulle relazioni sindacali. Venne sottoscritto un protocollo che riconosceva al sindacato di base, alla luce della propria presenza attiva sia tra i lavoratori, sia nel territorio cittadino, un ruolo di interlocutore con il governo della città di Bologna.
Tramite questo protocollo si riconosceva l’importanza del confronto e della partecipazione alla definizione delle politiche locali di una organizzazione sindacale che sicuramente si può definire indipendente, a prescindere dalla condivisione o meno delle rivendicazioni e prese di posizione espresse. Questo rappresentava un arricchimento del sistema delle relazioni sindacali già precedentemente stabilite e un arricchimento per l’intera vita democratica della nostra città.
Siamo venuti a conoscenza che il sindaco Virginio Merola ha inviato una formale comunicazione di disdetta di tale protocollo, decisione che non ci risulta neppure discussa e condivisa con gli ambiti democratici del Comune di Bologna.
Riteniamo la decisione del Sindaco profondamente sbagliata ed evidentemente basata su un personale giudizio di natura politica che non può motivare l’esclusione dal confronto di nessuna organizzazione sindacale o sociale.
Per questo chiediamo il ritiro di tale disdetta e la riconferma del Protocollo di relazioni sindacali con la USB di Bologna.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento