Democrazia in Europa firma ora

Le istituzioni europee emettono decisioni che coinvolgono sempre più tutti i cittadini europei. L'unico organo elettivo è il Parlamento europeo che, però, non è nulla di più che un organo consultivo. Spesso le decisioni più importanti sono pensate da tecnocrati che, solo in un secondo tempo, le sottopongono al voto di organi rappresentativi degli stati, ma non direttamente dei popoli europei. Questo è un meccanismo che ha un risultato semplice: le norme europee o sono figlie di burocrati non eletti, del resto facilmente influenzabili, per la loro stessa estrazione, da poteri consolidati nella nostra società o di difficili compromessi tra rappresentanti che pensano più agli interessi dei singoli stati che non all'interesse comune europeo.
In democrazia, invece, la distanza tra rappresentanti, che prendono decisioni per tutti, e rappresentati devessere la più breve possibile. Certe norme sarebbero ben diverse se chi le pone in essere dovesse rendere conto periodicamente del proprio operato. Ciò darebbe anche un'enorme svolta all'unificazione europea, creando una società politica europea.
Firmiamo tutti noi europei per la democratizzazione del processo decisionale europeo.
Ogni legge, specialmente quelle di natura economica dovrebbe essere approvata dal parlamento europeo eletto a suffragio universale diretto. Il Governo europeo dovrebbe avere la fiducia dell'organo eletto dal popolo.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento