Contro la soppressione del corso in Studi di Genere all'Università della Calabria firma ora

Nel resto d’Europa, in Paesi come la Svezia, la Finlandia, la Norvegia, la Danimarca, l’Olanda, la Germania e anche la Spagna, ci sono riviste, centri di ricerca, diplomi, lauree, master e dottorati dedicati proprio ai “Gender Studies”. In Calabria, invece, il relativo corso di Studi di Genere viene cancellato con la pretesa di eliminare i corsi superflui.
La decisione è particolarmente grave in una fase storica nella quale si comincia a parlare di violenza di genere, femminicidio, sessismo, diritti degli omosessuali, femmicidio in una nazione fortemente patriarcale, come la nostra.
Gli studi di genere sono il fondamento della conoscenza delle dinamiche sociali, dovrebbero essere tanto basilari da essere compresi nei programmi della scuola dell'obbligo,invece incontrano ostacoli nella loro diffusione.Vengono addotte motivazioni economiche ma già ci tocca digerire i tagli dei fondi ai centri antiviolenza italiani. Perché continuano ad ostacolare le riflessioni sulle dinamiche di genere in una nazione piombata all'80esimo posto della classifica delle nazioni con la maggiore distanza tra i generi stilata dal World Social Forum? (http://www3.weforum.org/docs/WEF_GenderGap_Report_2012.pdf).
Fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/02/decisione-gia-presa-chiude-corso-di-studi-di-genere-delluniversita-della-calabria/549406/

Come si può considerare un serio discorso di prevenzione della violenza e delle discriminazioni di genere in una nazione dove l'argomento non è tenuto nella debita considerazione e la materia è ritenuta superflua?
Con questa nostra petizione chiediamo il ripristino del corso in Studi di Genere all'Università della Calabria ed esortiamo  alla giusta valorizzazione della materia, allo scopo di formare le figure professionali che saranno chiamate ad istruire le giovani generazioni al corretto approccio alle tematiche relative.
Cordiali Saluti

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Se disponi già di un account esegui il login