CONTRO L'APPIATTIMENTO CULTURALE MUSICALE PER LA PROGRAMMAZIONE DI MUSICA CINESE ED INDIANA NEI PALINSESTI RADIOFONICI firma ora

Questa petizione nasce anche come Apello e Richiesta verso gli operatori e direttori dei media radiofonici ed musicali Italiani,per favorire una democratizzazione della musica,che deve essere proiettata ed aperta e non solo ridotta alla diffusione della musica angloamericana ma anche alle culture musicali moderne dei nuovi paesi emergenti.In particolare all'area Asiatica,all'India ed alla Cina che sono fortemente discriminate negli approcci culturali della creazione delle scalette musicali dei mezzi radiofonici Italiani.

Oggi la prevalenza dei mezzi radiofonici italiani,ed delle trasmissioni musicali nonchè programmazioni non stop,sono basate su scalette di cui l'alta concentrazione rilevante è di musica angloamericana (american way of life)ed il restante di musica leggera italiana.

Per evitare un approccio riduttivo alle culture musicali emergenti nel pianeta,in correlazione alle nuove nazioni emergenti come Cina ed India,che stanno facendo emergere cantanti e musicisti che uniscono alla tradizione ed idioma tradizionale del loro popolo,approcci e contaminazioni di derivazione angloamericana ed europea a livello di generi musicali della cosidetta modernità e post-modernità.

E ' utile dunque che operatori radiofonici ed direttori di mezzi di comunicazione radio-televisivi forniscano un approccio sempre più aperto alle nuove culture emergenti anche a livello musicale,evitando la chiusura in un "nazional-globalismo" Omologante  di stampo americano.

Quindi questo apello si rivolge ai mezzi radiofonici pubblici e privati che intendano dare una svolta di apertura verso le nuove forme musicali artistiche ed ai nuovi generi musicali non ancora esplorati,provenienti da territori lontani a noi,ma allo stesso tempo grazie alla comunicazione sempre più vicini.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento