Conducenti Autobus e lavoro usurante firma ora

Nel recente documento d’intesa firmato da governo e sindacati ha avuto grande spazio il tema dei benefici previdenziali da assegnare ai lavoratori che svolgono mansioni usuranti: secondo le stime del ministero del Lavoro la lista di queste mansioni dovrebbe coinvolgere quasi 1,4 milioni di lavoratori con un costo massimo pari a 2,9 miliardi dei 10 preventivati per l’abolizione dello scalone. Una loro corretta definizione è quindi un punto cruciale per la sostenibilità della riforma.

Ma cosa si intende per lavoro usurante? Cosa fanno gli altri paesi? Cosa dice in proposito l’Europa? E l’OCSE?

Una recente ricerca dell’Università di Venezia, condotta da Agar Brugiavini, Jacopo Canello e Stefano Marchiante, cerca di dare delle risposte a queste domande, ripercorrendo il cammino del dibattito, tuttora in corso in Italia e in Europa, attorno alla definizione di “lavoro usurante”. Dall’analisi emerge, soprattutto nel caso italiano, una certa ambiguità terminologica, legata anche alla carenza di studi empirici a riguardo, ambiguità che i ricercatori hanno cercato di sciogliere mettendo a fuoco tre dimensioni del problema: limitazioni nell’attività quotidiana, insorgenza di malattie croniche e disagi di natura psicologica.
si, ma il governo ha ben pensato di togliere da questa lista i conducenti di servizi pubblici ( Autisti di Linea) e inserire gli insegnanti. Insegnant ?? uniamoci e raccogliamo più iscritti possibili per rientrare in questa, dovutaci, lista, forza più siamo e più ci ascolteranno. ciao e buon lavoro.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento