Civitanova Speakers' Corner per la legalità e l'integrazione firma ora

Il Civitanova Speakers' Corner, in qualità di megafono dei suoi iscritti, accoglie come da Statuto la protesta spontanea nata sulle sue pagine presso Facebook e per questo organizza una raccolta firme tesa a sensibilizzare ulteriormente l'amministrazione sull'annoso problema dei nomadi.
Da lungo tempo a Civitanova Marche esiste il problema dei nomadi, che affollano la stazione, il corso, la piazza e in ultimo i giardini di piazza creando un vero e proprio campeggio abusivo in pieno centro con tutti i disagi che ne conseguono (sporcizia, bisogni all'aria aperta, risse, schiamazzi notturni, atti osceni).
Negli anni moltissimi commercianti, specie quelli presenti nella Stazione FS di Civitanova Marche, hanno lamentato furti, incuria e persino minacce. Ultimamente si sono aggiunti alla protesta anche i commercianti della piazza che si sono visti trasformare il salotto della città in un campo nomadi improvvisato.
In città e in spiaggia vediamo bambini costretti a chiedere l'elemosina mentre gli adulti comodamente riposano all'ombra. In un caso particolare abbiamo assistito allo sfruttamento di un minore, proprio per chiedere l'elemosina, che era stato prestato dalla propria madre ad un gruppo di questuanti organizzati. Grazie all'intervento delle forze dell'ordine il minore è stato assegnato alla cura dei servizi sociali e la madre denunciata per abbandono di minore.
Specifichiamo che nel raccontare questi eventi intollerabili, il Civitanova Speakers' Corner non vuole in alcun modo andare oltre alle responsabilità che sono ovviamente individuali e quindi assolutamente non riconducibili ad alcun gruppo etnico o culturale. Ribadiamo però con decisione che eventi simili sono pur sempre sintomo di problemi ben maggiori che potrebbero verificarsi se non si agisce con tempestività per risolvere la situazione.
Cosa chiediamo
1) Che vengano rafforzati i controlli dei Vigili Urbani nel centro cittadino e in tutte le aree problematiche della città.
2) Che si dia luogo ad un’azione congiunta della forze di polizia (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Vigili Urbani) per verificare che non ci siano illeciti di alcun genere, compresi quelli legati alla corretta modalità di raccolta della questua. Va verificato che la raccolta della questua risponda innanzi tutto ai principi di carità sanciti dalla nostra Carta Costituzionale.
3) Che venga definito un piano di sicurezza per la città che passi soprattutto dal decoro urbano e dalla pulizia degli spazi cittadini, siano essi in centro o in periferia.
4) Che il Sindaco Tommaso Claudio Corvatta e il Presidente del Consiglio comunale Ivo Costamagna indicano un Consiglio Comunale aperto per concordare insieme alla cittadinanza un documento/delibera da presentare al Prefetto in merito alla sicurezza cittadina.
5) Che vengano individuate tutte le modalità che l’Amministrazione considera valide per risolvere questo problema e che in generale si consideri quello denunciato come un problema serio al quale dev’essere trovata una soluzione.
Per questo chiediamo la tua firma
Il Civitanova Speakers' Corner si augura che si possa trovare soluzione all'eterno problema con questa nuova amministrazione e per farlo richiede la tua firma. Aiutaci anche tu a migliorare la nostra città e come sempre, fai sentire la tua voce.
Civitanova Speakers' Corner
Cultura Legalità e Progresso

Firma La Petizione

Firma con Facebook