"CIVITA NOVA" - APPELLO AI CITTADINI firma ora

CIVITA NOVA
APPELLO
Molto si è parlato nei giorni scorsi di candidati, di alleanze, di veti e di sostegno a nomi tirati fuori dal cilindro di parlamentari, segretari o consiglieri regionali, e poco abbiamo visto e sentito in merito a progetti e programmi.
Quanta acqua è passata sotto i ponti dopo le elezioni amministrative dell’anno scorso! Dove è finito quel vento che a Napoli, Milano, Cagliari ha spazzato via sia un centrodestra ormai asfittico, insieme a quella logora politica dei soliti noti che i partiti volevano imporre?
A Civitanova dinanzi ad una martellante campagna denigratoria dell’IDV, appare ormai lampante l’inadeguatezza dell’attuale segreteria del PD cittadino. Una segreteria incapace di condividere un progetto credibile, condiviso in grado di spostare il dibattito politico su questioni, e programmi piuttosto che sui su nomi, veti, e personalismi sempre più esasperati.
Il Partito Democratico, nato come fulcro e strumento di aggregazione delle forze e delle energie democratiche e riformiste, a Civitanova si è stato condotto all’angolo, in attesa di improbabili alleanze politiche concordate dai vertici.
Impensabile pensare a un nuovo ciclo amministrativo ricorrendo a metodi logori e sempre uguali a se stessi, con gli stessi attori e le stesse logiche di sempre.
Piuttosto che l’affermazione e il mantenimento a tutti i costi di modelli precostituiti, di leader logori e non più innovativi, promuoviamo il confronto e la partecipazione su progetti e programmi. Rifuggiamo dai veti incrociati e dalle beghe politiche, apriamo a tutta la città, facciamolo pubblicamente e in maniera trasparente partendo da quanto i cittadini ci hanno detto: no al cavalcavia, no a questa Ceccotti, si alla variante della SS 16, si al risparmio e alla ottimizzazione energetica, si alla metropolitana di superficie.
Chiamiamo quindi al confronto tutte le risorse della città, i cittadini, le associazioni, i movimenti, gli indignati per quanto sta accadendo, chi già ha deciso di candidarsi per le primarie, tutti gli iscritti e i dirigenti dei partiti riformisti e progressisti. Iniziamo un confronto pubblico sui progetti e cerchiamo soluzioni ai gravi problemi che affliggono questa città inquinamento, viabilità, assetto urbanistico, trasparenza amministrativa, giovani e lavoro!
Stabiliamo quanto prima un luogo e delle date per confrontarci con una serie di dibattiti, pubblici, costruttivi, inclusivi e siano quindi indette le primarie con chi ci sta: e le scelte saranno dei cittadini, e non delle segreterie!
Per Civitanova, per noi, per i nostri figli, senza preclusioni di sorta ma includendo tutti i promotori e gli artefici della CITTÀ CHE VOGLIAMO.
Giorgio Berdini
Promotore del “Progetto Civita Nova”

Firma La Petizione

Firma con Facebook