Chiediamo una soluzione diversa dalle "brutte" e "pericolose" gabbie collocate sul campanile della "Madonna della Libera" di Filetto (CH) firma ora

Lettera aperta al Signor Sindaco di Filetto
Egregio Sindaco,
Le scriviamo in quanto vogliamo manifestare tutto il nostro disappunto, rispetto alla scelta di collocare delle gabbie metalliche sul campanile della Chiesa Madonna della Libera, anche perché sollecitati da numerosi cittadini che, tramite la nostra associazione vogliono far sentire la propria voce.
In tal senso, ci rivolgiamo a Lei in quanto rappresenta l’autorità preposta alla tutela dell’incolumità pubblica, visto che in primo luogo vorremmo sapere se sia stata operata una preventiva valutazione tecnica sulle eventuali misure di protezione dalle scariche atmosferiche. Tale valutazione, infatti, risulta indispensabile per valutare se quelle quattro gabbie metalliche, così come sono state installate, possano essere definite o meno “elementi di captazione” e, quindi, se sussista l’obbligo o meno di prevedere relative misure e sistemi di protezione per tutelare l’incolumità delle persone e la salvaguardia della struttura della Chiesa. La rilevanza che questo tipo di problematica oggi assume, in un luogo di culto in cui si riuniscono molte persone, fa sì che sia quantomeno opportuno un Suo intervento per assicurare e garantire il rispetto di tutte le misure per la tutela dell’incolumità dei cittadini.
Tuttavia, nel caso in questione, l’aspetto della sicurezza anche se è il più importante non è l’unico, infatti, vi sono elementi di carattere estetico e di tutela del bene storico che vanno considerati e, nel caso specifico, speriamo vivamente che siano state rispettate tutte le misure previste per interventi su beni architettonici di questo tipo, Le chiediamo, quindi, di darci in tal senso le opportune informazioni.
Infine, cogliamo l’occasione per segnalare che tanti cittadini, ai quali ci associamo, ritengono sbagliata la collocazione di quelle gabbie, in primo luogo perché modificano l’aspetto del campanile senza alcun rispetto per il pregio storico e artistico di quello che è l’edificio più importante per il nostro Comune, ma anche perché, le stesse risultano a dir poco “sgradevoli alla vista” o “brutte” che dir si voglia in uno dei luoghi più importanti d’accesso al paese.
Noi non intendiamo contestare il fatto che vi fosse la necessità di trovare una soluzione per il “grave” problema dei piccioni che alloggiavano presso il campanile, tuttavia, il risultato ottenuto di “deturpare” un bene storico così importante, non giustifica questo “drastico” intervento e, magari, si potevano vagliare altre soluzioni, non meno efficaci per risolvere il problema. Siamo certi che Lei, Signor Sindaco, voglia dare una risposta ai quesiti posti, riflettendo bene come non sia solo la nostra “vena polemica” a chiedere “soddisfazione”, pur valida in quanto esercitata nell’ambito delle nostre prerogative di consiglieri comunali, ma bensì un legittimo interesse dei cittadini, tutti, da Lei rappresentati. Allo scopo, voglia intendere questa “lettera aperta” quale interpellanza a tutti gli effetti, a Lei rivolta, e alla quale dare soddisfazione nei termini e nelle forme previste. A tal proposito, infine, segnaliamo anche che abbiamo anche provveduto ad istituire una petizione per manifestare la nostra contrarietà alla soluzione adottata, che possa diventare una spinta a cercare una soluzione più efficace e più condivisa.
La petizione si può firmare scrivendo una mail a insiemeperfiletto@gmail.com oppure direttamente su
1) www.insiemeperfiletto.it
2) http://lospillo.myblog.it
3) http://www.petizionionline.it/petizione/chiediamo-una-soluzione-diversa-dalle-brutte-e-pericolose-gabbie-collocate-sul-campanile-della-madonna-della-libera-di-filetto-ch/1649