CHIEDIAMO A SIIM KALLAS IL RIPRISTINO DEL CORRIDOIO 1 (BERLINO-PALERMO-MALTA) VITALE PER LA SICILIA firma ora

ASK THE RESTORATION OF A CORRIDOR Siim Kallas 1 (Berlin-Palermo-MALTA) VITAL TO SICILY

CHIEDO A TUTTI I SICILIANI, ITALIANI, MOVIMENTI ASSOCIAZIONI DI FIRMARE QUESTA PETIZIONE PER SALVARE LO SVILUPPO INFRASTRUTTURALE DEL SUD E DELLA SICILIA.

Deputati e Senatori della Repubblica Italiana ed Europei

Organi di Stampa e Media

La neonata Associazione “Progetto Mezzogiorno”, naturale risultanza di quanto emerso dai contributi del “1° Congresso del Movimenti Indipendentisti Federalisti Autonomisti”, svolto lo scorso 26 Giugno 2011 a Caltanissetta, per voce del suo Presidente, Dr. Remo Pulcini, lancia un appello circa la follia da parte dell’ Europa di voler modificare il Corridoio1 Berlino – Palermo -Malta trasformandolo con un colpo di bacchetta magica in Berlino – Bari - Malta.

La conseguenza di questa modifica sarebbe disastrosa e certamente irreversibile per le regioni interessate ed in particolare per la Sicilia che verrebbe automaticamente isolata dai Paesi Europei.

Il problema nasce nel momento in cui, dopo la presentazione del progetto di bilancio comunitario per il 2020, presentato a Bruxelles, che prevede per, l’Italia meridionale, una radicale rivisitazione dell’assetto del sistema di comunicazione.

La Commissione ha proposto di cancellare il vecchio Corridoio 1, denominato “Berlino – Palermo”, per sostituirlo con il nuovo Corridoio 5 detto “Helsinki – La Valletta”.
Tale decisione è avvenuta in stile “colpo di mano” senza consultare il territorio interessato o i suoi rappresentanti con sprezzo verso queste Regioni che devono invece trovare un beneficio socio - economico dagli investimenti infrastrutturali.

La Sicilia, che rappresenta il cuore del Mediterraneo e che è sempre più strategicamente importante per l’Europa, viene così isolata tagliandola fuori dalle rotte internazionali
Sarebbe da ricordare al Vice Presidente Siim Kassel di nazionalità Tedesca che il gap tra Germania Est ed Ovest e’ stato in parte colmato grazie ai notevoli investimenti Infrastrutturali.

Mi domando, come può Kassel pensare di eliminare l’unica dorsale di sviluppo del Meridione e della Sicilia???

Da Bari passa già il “Corridoio 8” che unisce questa città attraversando i Balcani con il Mar Nero e poi, appare evidente, che per raggiungere Malta è naturale passare dalla Sicilia piuttosto che da Bari.

Le conseguenze negative di queste scelte provocheranno danni di enorme entità, quali:
1) Sicilia, Calabria, Basilicata e parte della Campania rimarranno fuori dal commercio Europeo.

2) Le opere infrastrutturali cancellate come il Ponte sullo Stretto di Messina alle più utili, l'alta capacità ferroviaria da Napoli a Reggio Calabria, la programmazione siciliana per quanto riguarda i porti di Augusta e di Pozzallo e la ferrovia Messina – Catania - Palermo e la Trapani - Palermo.

3) Le imprese della Sicilia risulteranno non competitive e con un gap tale da rischiare la chiusura.

Ho l’ impressione che, da quanto già sottolineato dai politici più attenti, la follia potrebbe non essere così improvvisa come possa sembrare.

Lo scorso aprile, il Senatore D’Ali rivolgeva un’ interrogazione parlamentare al Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito, per l’opera di potenziamento Trapani - Palermo, che elencata nella delibera del Cipe del 2008. in realtà non è mai stata pubblicata; per non parlare del Ponte di Messina che sembra sia rimasto “solo” uno Spot Pubblicitario.
Come ripete spesso il Senatore a vita Giulio Andreotti… a pensar male spesso ci si azzecca.

In conseguenza dell’importanza della posta in gioco per il futuro del nostro territorio e del nostro futuro industriale e di mobilità, l’Associazione “Progetto Mezzogiorno” lancia un appello alle forze politiche di qualsiasi orientamento, che sia un Deputato o un Senatore della Repubblica Italiana o che rivesta il ruolo di Deputato Europeo perché sia evitata tale stortura socio – economica.

Ecco un momento in cui l’appartenenza ad un territorio deve diventare un momento di unione per il raggiungimento o la difesa di un diritto comune.

Inoltre stiamo mandando tale appello ad altri rappresentanti Siciliani, e ai Parlamentari Europei Italiani la richiesta di 10 Biglietti aerei per Parlamentare al fine di mandare una delegazione di Siciliani in Settembre a Bruxelles, data in cui si decideranno le sorti di questa delegazione.

Inoltre come Associazione “Progetto Mezzogiorno” abbiamo inviato una raccomandata di protesta al vice presidente della “Commissione Trasporti” Siim Kasell.

Dr. Domenico Manganaro
Addetto Stampa

Dr. Remo Pulcini
Progetto Mezzogiorno