Cara Maristella Gelmini ma che fine hanno fatto i libri di testo in formato digitale? firma ora

Carissima Maristella Gelmini
lo scorso hanno eravamo molto contenti nel sapere che le cartelle dei nostri figli finalmente sarebbero diventate più leggere con l'introduzione dei libri elettronici
I tempi lunghi dedicati alla riforma, forse, ti hanno fatto dimenticare questo tuo annuncio.
Che cosa ci dici? per tutti i ragazzi portatori di handicap sarebbe una svolta poter avere la cartella leggera e sentirsi figli di questa era digitale per poter almeno abbattere alcune delle barriere con cui lottano ogni giorno.
Ricordo alcuni riferimenti normativi
L’articolo 15 della legge 133/2008 prevede infatti che i libri di testo siano prodotti nella versione a stampa, on line scaricabile da internet e mista.
La progressiva transizione ai libri di testo online o in versione mista, a partire dalle adozioni relative all’anno scolastico 2009/2010 sarà in relazione alla disponibilità delle proposte editoriali. A partire dall’anno scolastico 2011/2012 il collegio dei docenti adotta esclusivamente libri utilizzabili nelle versioni on line scaricabili da internet o mista.
Per gli studenti con disabilità sono previsti libri di testo e strumenti rispondenti alle specifiche esigenze, sia sotto forma di testi trascritti in Braille per allievi non vedenti o con caratteri ingranditi per allievi ipovedenti, sia in forma digitale con prodotti che rispettino i requisiti previsti dalla normativa vigente ed in particolare il DPCM 30 aprile 2008 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 giugno 2008), concernente le “Regole tecniche disciplinanti l’accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili”

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login