Brigantaggio- Petizione conferimento medaglia d'oro al valore miltare al Capobrigante avv. Giuseppe Maria Tardio firma ora

Petizione Popolare
Signoria Illustrissima Presidente della Repubblica

Si chiede, alla Signoria Vostra Illustrissima, il conferimento della medaglia d’oro alla memoria al partigiano(per i repressori capobrigante) del Sud Giuseppe Maria Tardio. Egli, in difesa della sua terra, dal 1861 al 1863 oppone resistenza all’occupazione. Il gesto renderebbe ragione di 150 anni di disinformazione e attenzione culturale al fenomeno del brigantaggio nel Cilento e nel Sud. Inoltre tale nobile atto darebbe un segno concreto ad una pacificazione lungamente ignorata e riproporrebbe, con forza, il problema che vi siano documenti riferiti al periodo ancora secretati.
E’ ora che un “meridionale sconfitto” che ebbe a subire sofferenze arrecate a lui, alla famiglia, ai seguaci e sostenitori abbia la revisione del processo e il giusto onore con il conferimento della medaglia d’oro alla memoria per “avere donato l’intera Vita al Sud”
Nel settembre del 1861, sbarcava ad Agropoli (SA)con 32 soldati in divisa dell’esercito borbonico e per tre anni operò con bande armate legittimamente avendo avuto l’incarico da Francesco II. I ricevi, per quanto preso per il sostentamento degli uomini, ed i proclami apportano il timbro del regno delle due Sicilie. Incarcerato, fini la vita nel carcere fortezza di Favignana in Sicilia
Certo di un riscontro di coraggio ed amore, si porgono distinti saluti
Il promotore Consigliere Comunale