Biblioteca del Museo della Musica di Bologna firma ora

I sottoscritti firmatari,

Visto
l’avvenuto trasferimento degli uffici e dei relativi servizi al pubblico (che fino a poco tempo addietro erano nel plesso in cui ha sede anche il Conservatorio G. B. Martini di Bologna) negli splendidi locali della biblioteca del Museo della Musica di Bologna, rinnovati e adeguati – secondo le vigenti normative – alla conservazione di materiali di alto pregio ed assoluto valore artistico come, nella sua unicità, la ricca collezione bibliografica e iconografica di proprietà del Museo,
considerato
che parte della collezione resta ancora custodita nei locali del conservatorio Martini e che gli studiosi interessati, provenienti da ogni parte del mondo, sono al momento costretti a un’attesa di una settimana tra la prenotazione e la consultazione dei materiali a causa dei tempi di trasferimento del materiale da un plesso all’altro
e
chiedono

che, allo scopo di agevolare lo studio e la ricerca e, allo scopo di garantire maggior tutela al ricco patrimonio, al più presto la restante parte della collezione trovi adeguata collocazione nei locali già predisposti all'interno del Museo
e
che le istituzioni si attivino perché la Biblioteca, si ribadisce, nella sua unicità, nota in tutto il mondo per la rarità delle carte e delle stampe (in moltissimi casi conservate nell’unica copia superstite esistente) possa essere riconosciuta parte del Patrimonio mondiale Unesco.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento