Basta con i servizi giornalistici sui falsi pastori di San Gregorio Armeno (NA). Non sono pastori ma statuette. firma ora

E' consuetudine durante l'arco dell'intero anno, da parte dei media nazionali, dare risalto alla moda dei falsi pastori di San Gregorio Armeno (NA). Ogni qual volta un nuovo personaggio sotto forma di statuetta vede la luce i giornalisti sprecano inchiostro e pixel per farcelo sapere. Li chiamiamo "falsi" perché in realtà si tratta di normalissime statuette e non di pastori. Quest'ultima è un'arte antichissima e come tale non puo' essere svilita da un uso sconclusionato della lingua italiana. Lo svilimento è altresi rappresentato dalla natura dei personaggi:"calciatori, ballerine, cantanti, politici, ecc" che niente hanno in comune con le caratteristiche dei veri pastori che tutti conosciamo. Dove si annida quindi l'arte presepiale in tutto questo? Con questa petizione chiediamo agli organi di stampa il blocco totale della diffusione via qualsiasi mezzo di questo genere di avvenimento in quanto non rappresenta una notizia ma solamente pubblicità "astuta" per gli artigiani della zona. Non si tratta di censura, noi dell'Accademia la aborriamo e condanniamo. E' in gioco la credibilità di cronisti e degli stessi artigiani. Chiediamo infine ai signori giornalisti, virtuosi della lingua italiana certamente più di noi, che se proprio vogliono perseverare nell'opera di marketing, sono pregati di modificare in "statuette" o "statuine" gli "item" che loro chiamano "pastori"

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Obiettivo firme

Firme Recenti

Accademia Dei PaccheriDa:
Cultura e SocietàIn:
Destinatario petizione:
organi di stampa nazionali e napoletani

Sostenitori ufficiali della petizione:
L'Accademia dei Paccheri

accademia dei paccheri, napoli, pastori, san gregorio armeno

Invita amici dalla tua rubrica

Codici Per Incorporamento

URL diretto

URL per html

URL per forum senza titolo

URL per forum con titolo