BAIA E LATINA: RECUPERO CENTRO STORICO E RISANAMENTO AMBIENTALE firma ora

OGGETTO: Convocazione Assemblea pubblica per discutere sull’attuazione del progetto esecutivo “Opere di risanamento ambientale mediante recupero, conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico, delle testimonianze storico, culturali, archeologiche e ambientali del centro storico, del centro urbano, delle frazioni e delle aree degradate del territorio comunale.”

Negli ultimi giorni, in paese si è scatenata una forte polemica sullo svolgimento dei lavori riguardanti il progetto di recupero e riqualificazione del centro storico e urbano. Al di là delle strumentalizzazioni che se ne possono fare, molti cittadini sono rimasti stupiti della loro totale ignoranza sulla questione. E’ da sottolineare che molte delle informazioni che circolano potrebbero essere false.
In questo clima avvelenato, in cui voci discordanti e parziali si contendono la scena, è difficile per la cittadinanza formarsi un’opinione indipendente e obiettiva sulla questione. Ciò, oltre a ledere il dovere e il diritto di ogni cittadino di essere informato sulle decisioni politiche che lo riguardano, mette in cattiva luce le scelte dell’amministrazione senza dare ad essa la possibilità di controbattere, nonché l’operato delle minoranze.
In ragione di quanto detto, il Coordinamento intercomunale SEL Altro Matese (in qualità di moderatore) invita i cittadini interessati a firmare la presente petizione, allo scopo di convocare un’Assemblea pubblica, in cui invitare a partecipare sia gli esponenti della maggioranza che quelli della minoranza.
Sembra questa l’unica alternativa, e il più democratico dei modi per permettere che:

- Il Sindaco e gli altri consiglieri di maggioranza possano pronunciarsi nel merito del progetto ed esporlo in modo “dettagliato”. In particolare per chiarire la questione dei Palchi Gazebo, che secondo le voci in circolazione costerebbero tra i 500 000 e il 1000 000 di euro.

- I consiglieri di minoranza esprimano il loro parere sul progetto esecutivo e sulle problematiche di realizzazione dello stesso. Inoltre, chiarita la loro posizione al riguardo, possano esplicitare i motivi che, per qualche anno, li hanno trattenuti dall’informare la cittadinanza (in coerenza con la loro funzione di opposizione) sul merito del progetto.

- i cittadini siano informati e possano discutere del suddetto progetto esecutivo, esprimendo il loro giudizio e formulando le loro proposte.

Si ribadisce, che lo scopo dell’Assemblea è solo informare, nel modo più democratico e plurale possibile, la cittadinanza sui dettagli del progetto in esame. Il giorno dell’Assemblea è rinviata a data da stabilirsi e l’adesione, sotto forma di firma, è soltanto espressione della propria volontà di partecipazione.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento