Architettura quinquennale: vogliamo uno sbarramento giusto! firma ora

Al Magnifico Rettore
dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Prof. Massimo Marrelli
Corso Umberto I – 80138 Napoli

Oggetto:

Gli studenti del Corso di Laurea in Architettura Magistrale 5UE

Con la presente vogliamo portare alla Sua attenzione un problema riscontrato dagli studenti del Corso di Laurea in Architettura Magistrale 5UE in merito all’organizzazione della didattica.
Nel mese di luglio 2012, è stata consegnata in presidenza alla segretaria amministrativa Sig.ra Elisabetta Di Prisco una petizione firmata da 120 studenti, un’altissima percentuale degli iscritti in corso al quarto anno, richiedente l’abbassamento della soglia di crediti necessari a conseguire il passaggio dal quarto al quinto anno della Laurea Magistrale. Tale richiesta è scaturita dalle seguenti motivazioni:
• Il meccanismo di rotazione annuale per le materie scientifiche (Fondamenti di Scienza delle Costruzioni del secondo anno, Scienza delle Costruzioni del terzo anno) non è applicato in modo equo alla totalità delle cattedre e favorisce solo una minima parte degli studenti iscritti al quarto anno in corso. La rimanente parte accumula ritardo a causa delle differenze nei programmi e nei metodi di ciascun professore, nonché delle propedeuticità legate a tali esami e dell’impossibilità di cambiare cattedra, dovendo gli studenti necessariamente aspettarne la rotazione annuale.
• Il sistema di sbarramento, seppur perfettamente valido fino al terzo anno, risulta inadeguato per il passaggio al quinto anno. Esso prevede un numero di crediti non proporzionati all’effettivo carico di studio del quarto anno; il regolamento didattico richiede infatti che siano conseguiti un numero di crediti pari a 210 e almeno due dei quattro laboratori previsti al quarto anno. Lo sbarramento è basato di fatto su un criterio matematico che non prende in considerazione il reale rapporto tra il numero di CFU e il carico di studio. Nello specifico, i corsi del quarto anno richiedono un tempo e un impegno nettamente maggiori al numero di CFU corrispondenti (a titolo di esempio citiamo il Laboratorio di Restauro, semestrale da 8CFU, in realtà annuale per la mole di lavoro e studio richiesti; il corso di Estimo ed Esercizio Professionale, semestrale da 6CFU, che comporta un carico di studio anche in questo caso non proporzionato).
• Nell’anno accademico 2010 – 2011 è stato abolito lo sbarramento dal quarto al quinto anno non solo per gli studenti che avevano effettuato il passaggio dall’ordinamento 503 all’ N14, ma per tutti gli iscritti.
Ci preme inoltre sottolineare che tale richiesta non aveva lo scopo di eliminare integralmente lo sbarramento, che riteniamo congruo con le esigenze della facoltà, ma solo di abbassare la soglia dei CFU necessari, in modo da consentire il passaggio all’anno successivo agli studenti effettivamente meritevoli, la maggior parte dei quali si vedrebbe in caso contrario costretta ad iscriversi da contrattisti o ripetenti.
La suddetta petizione, posta all’attenzione del Preside Prof. Claudio Claudi de Saint Mihiel e della Presidentessa del Corso di Laurea Prof. Arch. Roberta Amirante, non ha avuto un’adeguata risposta formale, come da regolamento, e non figura neppure all’ordine del giorno del consiglio di facoltà successivo alla data di consegna, tenutosi in data 23 luglio 2012.

Gli studenti del quarto anno richiedono dunque una regolare presa in considerazione della petizione, al fine di conoscere le reali motivazioni di tale rifiuto, che ci pregiudica di fatto il diritto di provare a laurearci entro la durata legale del Corso di Laurea, tenendo presente i seguenti punti:
• Alla maggior parte degli studenti meritevoli mancano circa 5CFU per raggiungere la soglia e hanno inoltre conseguito due dei quattro laboratori previsti per il quarto anno.
• La sessione di esami autunnale stabilita si conclude per gli studenti in corso il 5 ottobre 2012, nonostante lo sbarramento sia previsto dalla segreteria al 31 ottobre 2012.
• Gli studenti effettivamente meritevoli sarebbero in grado di laurearsi entro i termini del Corso di Laurea, e potrebbero in tal senso richiedere l’eventuale rimborso delle tasse dell’ultimo anno.
• L’iscrizione da contrattisti o da ripetenti pregiudica la possibilità per gli studenti di accedere alle agevolazioni dell’A.DI.SU.
• Abbiamo rilevato l’esistenza di circa 800 contratti per la sola facoltà di Architettura. Tali contratti nel caso di una sottoscrizione al quarto anno sono privi di senso in quanto permetterebbero di sostenere solo un esame del quinto anno, nonostante la costanza e l’impegno dimostrati per restare in corso.
• Risulta inoltre da nostre indagini che in altre università italiane non esiste lo sbarramento per le Facoltà di Architettura.

Gli studenti del quarto anno della Laurea Magistrale in Architettura sono disponibili a un confronto e ad un eventuale incontro. Data l’urgenza della questione, Le lasciamo i nostri recapiti, sperando di ricevere notizie quanto prima.

Si allegano:
• Petizione di luglio 2012
• Regolamento didattico della facoltà di Architettura
• Regolamento dell’iscrizione a contratto per la facoltà di Architettura
• Ordine del giorno del consiglio di facoltà del 23 luglio 2012
• Avviso all’attenzione degli studenti comparso sul sito del corso di laurea www.magisarch5ue.unina.it

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali