Archeologia del Vicino Oriente firma ora

L’insegnamento di Archeologia e Storia dell’arte del Vicino Oriente antico è solo una delle gravi mancanze degli studi orientalistici dell’Università di Pisa. In questi anni, sotto l’impietosa scure dei tagli ministeriali l’Orientalistica pisana ha perso numerose discipline indispensabili non solo per la formazione dei suoi studenti ma anche per la sopravvivenza dei settori di ricerca ad esse correlati.
L’ Archeologia del Vicino Oriente ricopre un campo vastissimo che si estende dall’area anatolica e siro-palestinese all’attuale Iraq per un arco temporale di oltre quattromila anni. Inutile aggiungere che l’insegnamento si configura quindi come “fondamentale” nel fornire le competenze metodologiche e teoriche di un’area centrale del Vicino Oriente.
Il suddetto insegnamento tace tuttavia dall’anno accademico 2009-2010 sia come corso base che avanzato. Solo nell’anno accademico 2010-2011 è stato ripristinato il corso di “Istituzioni di Archeologia del Vicino Oriente”. La presenza “intermittente” di tali corsi non garantisce agli studenti di inserire la materia nei propri piani di studio né di specializzarsi, richiedendone la tesi.
Riteniamo che tutto ciò sia molto grave e che l’ateneo debba farsi carico di tale problema, ripristinando, laddove possibile, le discipline del settore orientalistico che con la sua antica tradizione ha costituito e costituisce tuttora un’eccellenza per Pisa.
Sebbene consapevoli della grave situazione e contrari a qualunque tipo di competizione selvaggia tra settori dell’area umanistica, come studenti sosteniamo la richiesta del consiglio di corso di laurea magistrale di “Orientalistica” e chiediamo che venga bandito l’insegnamento di “Archeologia e Storia dell’arte del Vicino Oriente antico II” per la programmazione didattica 2012-2013, auspicando che questo sia solo il primo passo verso una progressiva “rivitalizzazione” dell’Orientalistica pisana.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento