Appello al Popolo dei Firmatari della Legge Popolare sulla cultura e diffusione della Energia Solare in Campania,. firma ora

È in discussione al Consiglio Regionale della Campania la Legge d’iniziativa popolare sulla cultura e la diffusione dell’energia solare in Campania, che in più di ventimila abbiamo sottoscritto, in 50 Comuni delle 5 Province della Regione, ottenendo il più alto consenso mai registrato in Italia per una legge regionale di iniziativa popolare.
Abbiamo sottoscritto questa legge nella consapevolezza e nella convinzione che:
- L’Energia del Sole è il dono più prezioso che la Natura ci offre:
- è energia libera, disponibile gratuitamente e, soprattutto, non inquinante;
- che il costo dell’energia solare diviene sempre più economico e competitivo rispetto a tutte le altre fonti energetiche;
- la Campania, per la sua collocazione geografica, è particolarmente favorita dal Sole e l’attivazione della produzione di energia da fonte solare, nonché del modello energetico ad essa legato, avrà effetti di fondamentale importanza sullo sviluppo, sulla produzione, sul lavoro e sulla ricerca; tutto ciò nel pieno rispetto dei valori naturalistici, storici, culturali e paesaggistici;
- la produzione di energia solare attiverà nuove relazioni e scambi culturali, economici, produttivi, commerciali sia con le altre regioni italiane sia con tutti i Paesi del Mediterraneo, consentendo la realizzazione della Biennale Permanente del Sole e della Biodiversità.
Abbiamo dato il carattere d’iniziativa popolare alla legge perché la Civiltà del Sole richiama un nuovo modo di pensare e di rapportarsi al modello energetico con l’adozione, da parte di ogni Persona, di un nuovo “stile di vita”: un cambiamento profondo che deve essere sempre più vissuto e partecipato in una crescente consapevolezza della immensità positiva del suo Valore.
Dalla fine della raccolta delle firme, a fine giugno del 2011, ad oggi importanti passi in avanti sono stati fatti; in particolare, la legge è già stata dichiarata ammissibile, all’unanimità, dalla I Commissione del Consiglio Regionale ed il Comune di Napoli sta adottando una delibera di adesione alla Legge e, soprattutto, iniziative di valore nazionale e mondiale quale la promozione della costituenda Unione dei Comuni della Civiltà del Sole e della Biodiversità.
Però, nonostante che lo Statuto Regionale ne prevedesse l’approvazione entro l’ottobre scorso, la legge è in ancora in discussione alla VII Commissione del Consiglio Regionale. Nessun Piano Energetico Regionale può, d’altra parte, essere approvato se non viene prima approvata la nostra legge che indica gli obbiettivi e le scelte fondamentali a cui il Piano deve fare riferimento.
Occorre perciò una grandissima mobilitazione dell’intero, immenso Popolo dei Firmatari della Legge Popolare, e di tutti quelli che successivamente hanno conosciuto la legge ed i suoi contenuti ed idealmente li hanno sottoscritti, per fare discutere ed approvare definitivamente la legge così da poterne poi attuare le finalità, le scelte ed i contenuti.
Il prossimo 17 Marzo - nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope -avremo un primo fondamentale incontro, in cui, fra l’altro, verranno presentate dal Sindaco, Luigi De Magistris e dall’Assessore all’Ambiente, Tommaso Sodano, la delibera di adesione alla legge popolare sul solare e le importantissime ed innovative scelte sul solare del Comune di Napoli.
E’ di grandissima importanza perciò partecipare a tale incontro per far sentire al Consiglio Regionale forte la Voce del Popolo dei Firmatari, che chiede l’approvazione rapida della legge.

Il Comitato Promotore
 Allegato: Programma dell’incontro del 17 Marzo all’Aula Magna della Partenope

Firma La Petizione

Firma con Facebook