Annunci di lavoro. Più controlli sulle offerte truffa firma ora

Una ricerca di Adiconsum e Movimento Difesa del cittadino rileva che l’Italia, che è uno dei Paesi con il tasso di disoccupazione tra i più alti d’Europa, è anche terreno fertile per le truffe ai danni chi cerca un’occupazione. I principali canali di ricerca del lavoro sono gli annunci pubblicati sui siti Internet e quelli che si trovano sulla carta stampata. In entrambi i casi, però, non vi sono controlli che assicurino la corretta provenienza di tali offerte di lavoro, che spesso si rivelano vere e proprie truffe.

Il 70% delle truffe lavorative proviene dalla Rete: molti siti non sono affidabili  e solo pochi impongono un codice etico per gli inserzionisti. Inoltre, in alcuni siti e portali non è neppure possibile segnalare eventuali abusi ed irregolarità delle offerte di lavoro. Chiediamo quindi che siano effettuati controlli sugli annunci di lavoro pubblicati su Internet e sui giornali, per evitare che i disoccupati siano vittime di raggiri  truffe da parte di chi intende sfruttare la situazione di necessità in cui si trovano.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento