Ancona. Parco della Cittadella. Apertura della zona riservata ai cani. firma ora

Con ordinanza n. 55 dell'11/06/2010 il Sindaco di Ancona, ha tra l'altro, vietato l'ingresso di cani al parco della Cittadella.
In precedenza il suddetto parco era serenamente utilizzato da tutti i cittadini, genitori con bambini nella zona giochi a loro dedicata, possessori di cani in altra - distinta - zona del parco. Ora questa possibilità è negata ai cani ed ai loro proprietari.
Nel testo del provvedimento si legge testualmente tra le motivazioni "che l'obbligo di tenere il proprio cane al guinzaglio è stato regolarmente disatteso, tale da creare frequenti malcontenti e continue segnalazioni, sia per gli aspetti igienico sanitari legati alle deiezioni incontrollate.....ecc".
Come dire:"CHIUDIAMO LE STRADE PERCHE' VI CIRCOLANO AUTOMOBILI A VELOCITA' INCONTROLLATA".
Il TAR Piemonte, ha annullato una ordinanza comunale che vietava l'accesso ai cani in tutte le aree verdi pubbliche ritenendola viziata da eccesso di potere per carenza di adeguata istruttoria laddove il provvedimento amministrativo si limitava ad affermare che la presenza di animali potesse avere conseguenze dannose per la salubrità dei cittadini senza essere corredata da dati o accertamenti medico-veterinari idonei a supportare la decisione.
Ciò detto con la presente petizione
NOI SOTTOSCRITTI CITTADINI CI APPELLIAMO ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ANCONA AFFINCHE' INTRAPRENDA IMMEDIATAMENTE I SEGUENTI PROVVEDIMENTI: "APERTURA DI UNA ZONA RISERVATA AI CANI ALL'INTERNO DEL PARCO DELLA CITTADELLA"

Firma La Petizione

Firma con Facebook