ANCHE IN ZONA 4 VOGLIAMO ADOTTARE IL VERDE PUBBLICO firma ora

PETIZIONE POPOLARE
(Ai sensi dell’art.2 del Regolamento per l’attuazione dei diritti di partecipazione popolare del Comune di Milano).

Il Comune di Milano, dal primo Luglio 2012, ha pubblicato il bando per la RICERCA DI SPONSORIZZAZIONI E COLLABORAZIONI PER RIQUALIFICAZIONE E MANUTENZIONE VERDE PUBBLICO, brevemente definito “ ADOTTA IL VERDE PUBBLICO” con cui intende dare ai cittadini la possibilità di allestire, manutenere e conservare  porzioni di verde comunale ed in particolare quello dei Viali Alberati Cittadini.

Il Consiglio di Zona 4, con delibera n°45  del 23 febbraio 2012, all’unanimità dei trenta consiglieri presenti, ha ritenuto opportuno escludere da tale possibilità , ritenendoli “siti particolarmente sensibili, per il loro uso attuale” le seguenti vie:

Viale Corsica

Via Battistotti Sassi

Viale Campania

Via Dall’Ongaro

Via Vittorini

Viale Molise

Via Tiraboschi

Via Cadore

Viale Umbria

Via Bronzetti

Via Lazzaro Papi

Considerato che

la delibera sembra essere in contrasto con il programma della giunta Pisapia su una “Milano più bella e verde”. “l’uso attuale” a cui si riferisce la delibera Zonale è la tollerata sosta degli autoveicoli sui marciapiedi negli spazi ad aiuola tra i viali alberati, sosta illegale e vietata ai sensi del vigente codice della strada il parcheggio sui marciapiedi delle autovetture risulta particolarmente pericoloso per i pedoni oltre a limitarne l’utilizzo da parte di questi  ultimi. i viali per cui è stata richiesta l’esclusione rappresentano assi di particolare pregio ambientale e architettonico , con una notevole presenza commerciale e quindi  una consistente  pedonalizzazione. le eventuali sponsorizzazioni e adozioni  avrebbero sicuramente  uno sviluppo progressivo, dando la possibilità ai proprietari degli autoveicoli di trovare nel tempo le soluzioni di parcheggio più idonee. precedentemente a questa delibera, e al seguente divieto di zona 4, era comunque possibile sponsorizzare delle aree pubbliche e che quindi, in Zona 4, si è fatto un passo indietro invece che perseguire un miglioramento rispetto a quanto avveniva negli anni passati. la Zona 4, con alcune eccezioni in zona 5,6, e 9, ha bloccato l’iniziativa in ben 12 vie su 21 in tutta Milano, mentre le altre circoscrizioni milanesi hanno probabilmente ritenuto possibili soluzioni alternative all’annoso problema dei parcheggi. la delibera del Consiglio di Zona ostacola, quasi da sola, un progetto di grande respiro del consiglio comunale. vengono vanificati alcuni dei punti del programma elettorale che ha fatto eleggere questi Consiglieri, primo fra tutti quello del raggiungimento, in tempi medio-brevi di una mobilità che riduca sensibilmente quella automobilistica a favore di quella ciclabile e pubblica. le auto che trovano parcheggio al 70% non appartengono a residenti della zona e quindi si garantisce l’arrivo in città di veicoli dai comuni limitrofi. non disconoscendo il problema del parcheggio ma ritenendo che questo si possa risolvere attraverso la progettazione di soluzioni condivise e non ostacolando le iniziative migliorative.

I sottoscritti cittadini chiedono, in prima istanza, al Consiglio di Zona 4 di voler rivedere la delibera n° 45, lasciando alla cittadinanza la libertà di adottare e manutenere gli spazi abbandonati di verde pubblico, oggi illegalmente utilizzati come parcheggi.

Invitano il Consiglio di Zona 4 ad aprire una discussione sugli spazi che potrebbero essere riconvertiti a verde e nel contempo a prevedere quali destinare, oltre a quelli già regolamentati, al parcheggio

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login