Aggressione vigili Milano firma ora

LA STORIA

Ieri sera alle ore 19 tornando da lavoro percorrevo via Francesco Sforza pedalando in bicicletta in corsia degli autobus.

Una macchina dei vigili si è affiancata in maniera brusca, si abbassa il finestrino ed il vigile alla guida della macchina comincia ad urlarmi in modo molto aggressivo "Ma che fai qui! Sposta la bici no? Sposta la bici! Spostati!"

Al che mi fermo, metto la bici sul marciapiede e gli dico che dovrebbe rivolgersi in modo diverso ai cittadini, indipendentemente dalla ragione o dal torto.

L'AGGRESSIONE

Il vigile esce infuriato dalla macchina, lasciandola in corsia autobus e bloccando completamente il traffico, mi viene incontro in modo deciso ed aggressivo e mi si piazza ad 1 dito dal naso e comincia ad aggredirmi verbalmente con toni alti e prepotenti: "io ti parlo come voglio, ti devi spostare! hai capito? dammi i documenti, dammi i documenti!!!"

Era in preda alla furia, io incredulo ma lucido gli rispondo che forse non se ne stava rendendo conto ma mi stava aggredendo in modo violento ed incivile e che i documenti li avrei dati volentieri se avesse messo un "perfavore" davanti alle sue frasi aggressive.

A quel punto lui sbotta, mi da una spinta sul petto e continua "io non devo chiedere perfavore a nessuno! dammi i documenti dammi i documenti!"

Dopo aver subito la spinta mi rendo conto che il vigile aveva passato ogni limite, quindi prendo il cellulare e gli dico che avrei chiamato il 113. Appena digito 113 il vigile prova a strapparmi il cellulare di mano, lo prende ma io riesco a trattenerlo nelle mie mani.

A questo punto esce dalla loro macchina l'esimia collega, che fino a quel punto era rimasta in macchina a godersi la scena con un biscione di traffico congestionato alle spalle.

IL BLUFF

Esce e fa il bluff di voler sistemare le cose, era più giovane e seria ed io, ingenuo, ho pensato che avrebbe riportato il suo collega alla ragione.

Le consegno i documenti e ci incontriamo all'angolo più avanti, dove loro ovviamente parcheggiano contromano e sulle strisce.

L'ABUSO DI POTERE

Al che i due si danno da fare, passano la bellezza di 30 minuti d'orologio ripercorrendo tutti i manuali che trovano in macchina alla ricerca di infrazioni da assegnare ad un ciclista.

Alla fine se ne escono con tre multe per un totale di 280 euro.

- Passaggio con rosso: falso

- Corsia degli autobus: vero

- Fanalini bici: falso

LA MINACCIA FINALE

Ce le diciamo alcune, cattive ma in modo civile senza parolacce, tra cui:

Io: "è una vergogna che gente come voi indossi la divisa e porti la postola"

Vigile: "con gente come te a me non serve la pistola..." (sembra una citazione da Django)

LA POLIZIA DI STATO

Dopo 1 ora sono in Questura per denunciarlo, la Polizia mi consiglia di non denunciarlo ma di fare ricorso per le multe ed un esposto al comando dei vigili per il suo comportanemnto.

LA FORTUNA

Aver tenuto i nervi saldi, era davvero un attimo arrivare alle mani, in questura scopro che se lo avessi aggredito avrei potuto prendere da 1 a 3 anni. Penale.

COSA SUCCEDERA'

- Faro l'esposto e loro si penderanno forse una sgridata

- Perderò 3 mezze giornate di lavoro: 1 x l'esposto, 1 x il ricorso, 1 per andare dal giodice all'udienza del ricorso

- Pagherò gran parte della multa, forse tutta