ADESIONE ONLINE AL "MOVIMENTO PER LA CULTURA - MESSINA" firma ora

MOVIMENTO PER LA CULTURA
Città di Messina

Giorno 16 Gennaio 2012 presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina si è svolta l’assemblea cittadina dal tema “L’Archivio storico e gli spazi culturali in città” alla quale hanno aderito cittadini, associazioni e rappresentanti di partiti ed istituzioni.

L’assemblea è stata molto partecipata. Dai numerosi interventi sono emerse diverse proposte alcune delle quali appoggiate con larga maggioranza.

Nato dall’assemblea, Il Movimento per la Cultura è aperto ai cittadini, alle associazioni e ai movimenti e propone il seguente documento nel quale

CHIEDE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Circa L’ARCHIVIO STORICO:

· Di rendere note le modalità ed i tempi certi con le quali i preziosi volumi verranno recuperati, restaurati, collocati al Palazzo della Cultura e resi fruibili al pubblico.

Circa IL PALAZZO DELLA CULTURA:

· Dopo trentacinque anni di attesa della costruzione dell’edificio, che esso venga interamente liberato dagli uffici, ad eccezione dell’Assessorato alla Cultura, e che venga reso fruibile ad associazioni culturali di alto profilo e gruppi di artisti per svolgere attività (quali assemblee, teatro libero, prove musicali, mostre di arti visive) che a Messina non trovano spazi adeguati.

· Che l’Amministrazione renda pubblico il regolamento ( o, in mancanza di esso, i criteri) di gestione degli spazi del PalAntonello e di selezione degli eventi che si svolgono al suo interno.

Circa la GESTIONE POLITICA DELLA CULTURA:

· che il Sindaco rinunci alla delega alla Cultura e assegni l’assessorato a personalità qualificata.

· che sia ricostituita la “Consulta della Cultura” per favorire il confronto fra la pubblica amministrazione e le realtà cittadine.

· Che si realizzino biblioteche ed auditorium, capillarmente su tutto il territorio cittadino, iniziando dalle periferie, utilizzando edifici di proprietà comunale e beni confiscati alla mafia.

Contatto facebook: Movimento per la Cultura - Messina

Messina, 17 Gennaio 2012

Firma La Petizione

Firma con Facebook