Adesione del Comune di Morciano di Romagna al Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d'azzardo firma ora

SAPETE CHE IL GIOCO D'AZZARDO IN ITALIA

fattura 100 miliardi ovvero il 4&% del PIL nazionale

è la terza industria italiana

rappresenta il 12% della spesa delle famiglie italiane

rappresenta il 15% del mercato europeo del gioco d'azzardo

rappresenta il 4,4% del mercato mondiale

400.000 slot machine

6.181 locali ed agenzie autorizzate

15.000.000 di giocatori abituali

3.000.000 di giocatori a rischio patologico

800.000 i giocatori già patologici

si spendono 5-6 miliardi l'anno per curare i dipendenti dal gioco patologico

Il gioco d'azzardo sottrae ore al lavoro, alla vita affettiva, al tempo libero e produce sofferenza psicologica, di relazione, educativa, materiale, di aspettativa di futuro. Altera i presupposti morali e sociali degli italiani sostituendo con l’azzardo i valori fondati sul lavoro, sulla fatica e sui talenti.

Sono a rischio la serenità, i legami e la sicurezza di tante famiglie e della nostra comunità. Spesso intorno ai luoghi del gioco d’azzardo si organizza la microcriminalità dei furti, degli scippi e dell’usura, ma anche la criminalità organizzata.

Il gioco d’azzardo lecito è materia statale e i Sindaci non hanno alcun potere regolativi, ispettivo,autorizzativi.

I Sindaci di alcune città non ci stanno e chiedono una nuova legge nazionale fondata sulla riduzione dell’offerta e il contenimento dell’accesso, con una adeguata informazione e un’attività di prevenzione e cura; chiedono leggi regionali in cui siano esplicitati i compiti e gli impegni delle Regioni, per la cura dei giocatori patologici, per la prevenzione dai rischi del giocod’azzardo, per il sostegno alle azioni degli enti locali.

Chiedono che sia consentito il potere di ordinanza dei Sindaci per definire l’orario di apertura delle sale da gioco e per stabilire le distanze dai luoghi sensibili e sia richiesto ai Comuni e alle Autonomie locali il parere preventivo e vincolante per l’installazione dei giochi d’azzardo.

Le cittadine ed i cittadini chiedono al Sindaco ed al Consiglio Comunale di aderire all’iniziativa denominata

MANIFESTO DEI Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo

che si prefigge di aggiornare:

Gli Statuti Comunali I Regolamenti (di Polizia Locale, del Commercio, della Pubblicità, delle Sale da Gioco) Le Ordinanze basate sulla necessità di proteggere i più deboli e garantire la sicurezza urbana I Controlli della Polizia Locale sulle sale da gioco e su coloro che le frequentano, ai fini della prevenzione nei confronti della malavita organizzata Si IMPEGNANO per la Formazione propria, degli esercenti e dei cittadini, consapevoli del ruolo insostituibile della cultura per conoscere e comprendere la portata e le conseguenze del gioco d’azzardo, costruire nuovi atteggiamenti e nuove mentalità, recuperare i valori fondanti delle nostre società basai sul lavoro,sull’impegno e sui talenti. Invitiamo il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale a trasmettere ODG ed anche il logo del comune in formato JPEG da mettere accanto ad altri loghi sul manifesto (www.scuoladellebuonepratiche.it)

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne: