Abolizione Province firma ora

Con la presente petizione si chiede l'abolizione delle 104 province italiane. Le poche funzioni delegate alle province dalle regioni tornerebbero a quest'ultime le quali manterrebbero sul territorio propri uffici amministrativi e di rappresentanza. I territori potrebbero mantenere sempre e comunque la denominazione di Provincia, ma solo a fini di promozione turistica e commerciale. Il presidente verrebbe eletto dai sindaci dei comuni ricadenti sul territorio e la carica sarebbe meramente onorifica e di rappresentanza senza emolumenti o comunque con un rimborso spese, al presidente verrebbe affiancato un ufficio con personale della regione a tal proposito distaccato. Si eviterebbe così la speculazione ed il mercimonio che si verificano attorno alle cariche rappresentative ed elettive, e si impedirebbe il clientelismo, fenomeno purtroppo diffusissimo. Allo stesso tempo tutti i campanili potrebbero avere la propria provincia senza però che a pagare siano i cittadini con le tasse ed i disservizi.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento