Aboliamo il coperto nei ristoranti. firma ora

La pratica tutta Italiana del "pagare il coperto" e' qualcosa a cui siamo abituati da moltissimi anni e che passivamente abbiamo accettato cosi' come il raddoppiamento sistematico di tutti i prezzi all'introduzione dell'euro.

Ma com'e' nato il coperto?

Il coperto, era il costo che veniva fatto pagare, agli inizi del '900 a chi si recava in osteria per bere un bicchiere di vino e consumare un pasto portato da casa. Il costo veniva applicato al cliente perche' usufruiva di un servizio molto specifico.

Oggi perche' solo in Italia continuiamo a pagare il coperto, arrivando in alcune localita' turistiche a pagare fino a 10 euro per usufruire molto spesso di una tovaglia di carta e due posate (ovvero il minimo indispensabile per essere in grado di consumare un pranzo ad un ristorante)?

Come mai in tutti i ristoranti in giro per il mondo tale costo non si paga mai?

Molti ancora non sanno che in molte regioni d'Italia il coperto e' stato dichiarato illegale, ma ad oggi un buon 90% dei ristoranti Italiani continua ad applicare al cliente tale costo. Pensate che una comunissima pizzeria che dispone di cento posti ed e' operativa a pranzo e cena, puo' arrivare ad incassare circa 700 euro al giorno solo di coperto. Un gran bel regalo!

Questa petizione ha come obiettivo la raccolta di firme per abolire questo costo perche' crediamo fermamente che in tempi di crisi sia il cliente che il ristoratore possano trarne benefici immediati, innanzitutto in termini di onesta' e attenzione verso i consumatori..

Diciamo basta ai prelievi ingiusti!

(foto "Posate in oro di Buckhingam Palace." )

Iniziativa a cura di www.viadallitalia.com, sito che fornisce consigli e info utili a cui vuole viaggiare, trasferirsi, fare volontariato all'estero.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento