A tutela del lavoratore sottopagato firma ora

E' indecente ascoltare le statistiche italiane in merito a quanto povero è definito un italiano in base a ciò che viene dichiarato dalla sua dichiarazione dei redditi, dunque da ciò che si evince dalle buste paga. E' indecente perchè purtroppo sempre meno buste paga dicono il vero sugli stipendi percepiti dal dipendente. Porto un esempio con una categoria diffusissima in Italia, la commessa. Inquadramento a norma di legge con qualifica di commessa di IV livello, l'importo netto della busta paga ammonta a € 1000,00 circa (anche qualcosina in più) ma la dipendente percepisce in realtà a volte meno della metà. Spesso, se pagata con asseggno a quietanza della busta paga, si vede costretta a rimborsare al datore di lavoro la somma eccedente la cifra pattuita. A giugno la 14^ mensilità è solo una pura formalità scritta e la 13^ di fine anno (calcolata sulla base di ciò che realmente si percepisce) viene considerato un regalo. E' indecente ascoltare certe assurdità e credetemi a viverle è pure peggio. Con questa petizione chiedo che i sindacati e gli uffici provinciali del lavoro si adoperino al che certi scempi finiscano.

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook

Se disponi già di un account esegui il login

Commento