Chiediamo un nuovo stadio per il Lugano calcio firma ora

Egr. Sig. Sindaco, spettabili municipali,
I sottoscritti appartenenti al gruppo facebook “nuovo stadio per il lugano calcio” gruppo che conta diversi aderenti (numero peraltro in costante aumento) nei giorni scorsi ha lanciato anche una petizione online (i cui risultati vi saranno forniti anche in forma scritta) tale gruppo tramite questa petizione vi chiede prima di prendere una decisione definitiva sulla tematica stadio (riammodernamento o nuovo stadio) di prendere in considerazione anche l’opinione di diversi cittadini nonchè tifosi del sodalizio bianconero.

1 - In primo luogo si vuole sensibilizzare il Consiglio Comunale sul problema delle licenze, se da un lato un riammodernamento dell’attuale stadio di Cornaredo ci permetterebbe di staccare la licenza (anche per la SL), in prospettiva non ci viene difficile pensare che nonostante gli sforzi profusi dalla città (si parla cmq di una spesa ingente di 40-50 per mettere un cerotto) la SFL potrebbe comunque tornare nel medio lungo termine a chiedere ulteriori lavori di miglioria ad uno stadio che oramai ha fatto il suo tempo.

2 - Oltre alle considerazioni svolte, che peraltro meriterebbero maggiore approfondimento, esiste la necessità di assumere coscienza del problema della pista di atletica che non creerebbe assolutamente quel senso di vicinanza tra il pubblico e la squadra, senso di vicinanza che invece si respira in stadi di nuova generazione sorti nel resto del paese e non, la vicinanza tra il pubblico e il terreno da gioco a nostro avviso fa davvero la differenza, il modello di stadio al quale ci ispiriamo ovviamente non è il Juventus Stadium (niente cattedrali nel deserto) ma uno più consono a quello che potrebbe essere la nostra realtà come l’Arena di Thun (vedi allegato).

3 - Al Consiglio Comunale di Lugano si fa presente che un nuovo stadio modello Thun, oltre ad essere più conforme ad una città che si vanta di diritto di essere la 3 piazza finanziaria Svizzera potrebbe avvicinare nuovi sponsor e azionisti al club bianconero, lo stadio è anche un patrimonio di un club oltre che della cittadinanza o de Comune stesso.

4 - Determinante in questo senso, quando si vogliono prendere decisioni che vadano nell’interesse comune è il mettere da parte la solita faziosità partitica, e quel modus operandi principalmente ticinese (o italiano) del tutti contro tutti che non porta mai a niente di concreto, non a caso qua a Lugano si parla di stadio da oltre 20anni mentre nel resto della svizzera si sono preferiti i fatti alle parole, nel contempo ci chiediamo che senso avrebbe risparmiare magari qualche franco nell’immediato per una soluzione tampone con il rischio concreto di ritrovarci punto e capo tra breve tempo (questa nel lungo termine non ci sembrerebbe ne la soluzione più sensata ne tantomeno quella più economica).

Tutto ciò premesso i sottoscrittori della presente petizione chiedono:

a - se il Consiglio Comunale intenda prendere in considerazione il pensiero di diversi contribuenti nonché cittadini e appassionati di sport che vorrebbero dare un futuro al Football Club Lugano.

b – se nella malaugurata ipotesi che si vada comunque nella direzione di una soluzione “tampone’’ si abbia almeno l’avvetutezza di chiedere le dovute garanzie alla SFL, giusto da non ritrovarci punto e a capo nel volgere di breve tempo.
In attesa che in un modo o nell’altro si blocchi qualcosa
Cogliamo l’occasione per porgervi i nostri più distinti saluti.

OLTRE ALLA PETIZIONE ONLINE (che vi chiediamo di sottoscrivere qualora appoggiaste ovviamente tale iniziativa) VERRÀ INOLTRATA ANCHE PER FORMA SCRITTA ALL'ATTENZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLA CITTÀ DI LUGANO IN DATA ANCORA DA DEFINIRE ;)

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Privacy nei motori di ricerca? Usa un soprannome:

Confermo la registrazione ed accetto Uso e limitazioni dei servizi

Confermo di aver preso visione della Privacy Policy

Acconsento al Trattamento dei dati personali

Bacheca

Chi ha firmato questa petizione ha visto anche queste campagne:

Firma La Petizione

Firma con Facebook Firma con Twitter

Se disponi già di un account esegui il login

Commento