Vorrei un nome unisex per vivere meglio...ANDREA!!! sign now

Salve,
ringrazio già anticipatamente tutte/tutti coloro che leggeranno la mia petizione e decideranno di aiutarmi in questa piccola battaglia burocratica.

Io sottoscritt* Mara Caserta,all'anagrafe sono ancora tale ma nella vita sociale vivo e respiro da uomo e dichiaro di essere un ragazzo Trans,che da un anno e mezzo a questa parte si è riscoperto e ha deciso di transizionare dal sesso biologico a quello sentito...cioè maschile.
Non è stato facile portare a galla certe verità dal proprio profondo,dovendo iniziare a mettere a posto tutti i cocci sparsi lungo il proprio cammino e accettando la realtà che si era posta davanti ai miei occhi: una realtà forte, che dopo un lungo silenzio mi ha fatto iniziare un percorso non facile e molto tortuoso che,un giorno,mi consentirà di conquistare almeno un piccolo pezzetto di felicità; avrebbe dovuto spettarmi alla nascita in quanto essere umano ma così non è stato.
Credo, comunque, di essere ancora in tempo per prendermi alcune rivincite transizionando.
Sono stato seguito da una psicologa che tutt'oggi segue il mio cammino,la stessa che l'anno scorso mi ha diagnosticato la Disforia di Genere, ovvero il non sentire la propria mente in sintonia con il proprio sesso biologico, sentendosi di appartenere,in tutto e per tutto,al sesso opposto;è per questo che,dopo la diagnosi,ho consultato un endocrinologo e assumo testosterone da quasi sette mesi per modificare i miei tratti secondari; dopo lunghe procedure burocratiche,ci saranno anche degli interventi in seguito ai quali arriverò ad avere il cambio anagrafico del sesso sui documenti. Questo cammino viene disciplinato da una legge un po spoglia ,la 164,che permette di ottenere il cambio di genere dopo aver affrontato interventi chirurgici affiancati da una lunga psicoterapia, come se non avessi già sofferto abbastanza a stare anni e anni nei panni di qualcuno in cui non mi sono mai riconosciuto.
Il succo è proprio questo, la legge che in teoria dovrebbe tutelarci,ci fa circolare invece come dei piccoli extraterrestri: non tutela per nulla la nostra privacy facendoci esibire spesso e volentieri documenti non conformi al nostro sentire ma soprattutto non conformi al nostro aspetto attuale (che con la cura ormonale è tutt'altro che femminile).
Insomma non è piacevole e fa soffrire molto vivere per circa 2 anni con barba e baffi ma con ancora sulla carta di identità il nome anagrafico femminile;oltre che creare un sacco di disagi a livello pratico, portandoci a dare spiegazioni su una cosa così delicata e personale, ci fa soffrire e sentire alieni, derubati di una cosa molto importante per un essere umano: la propria dignità.

Dopo la premessa, espongo questa petizione vitale per la mia dignità.

Mi è venuta un'idea che potrebbe aiutare a non sentirmi un alieno, fino allarrivo dei nuovi documenti; avrei pensato ad un cambio di nome ,da quello anagrafico ad uno quantomeno unisex, perché come molti sanno,la legge italiana non permette ad un individuo di avere un nome non consono al proprio sesso biologico.Io avrei scelto Andrea, un nome non solo molto carino ma che soprattutto viene usato anche per le ragazze e che forse,facendo istanza al prefetto,potrei ottenere. Come richiesto da questultimo,serve una spiegazione plausibile ovvero motivare la ridicolaggine del proprio nome anagrafico, allora ho pensato: "Ma cosa c'è di più ridicolo (in questo frangente ovviamente) che andare in giro con barba e baffi e un nome difforme allaspetto fisico, senza contare il proprio sentire che potrebbe essere discutibile per la legge?".
Credo non ci sia nulla di più umiliante, per questo mi serve il vostro aiuto e non ho dubbi che lo riceverò, perché credo che la vostra sensibilità femminile vi porterà nella giusta direzione, aiutandomi in questa piccola battaglia.Chiedo a tutte le ragazze italiane dal nome Andrea (o genitori che hanno chiamato la propria figlia Andrea) ,di mettere una firma per testimoniare che al contrario di quanto giuridicamente ritenuto, questo nome è anche femminile; e inoltre chiedo a tutti coloro che conoscono ragazze con questo nome di portarle a conoscenza di questa petizione.
Tale testimonianza mi servirà da esibire nell'istanza,perché purtroppo so che in certe città, per sentito dire,si possono avere problemi ad avere un esito positivo, perché tale nome è considerato esclusivamente maschile.
Spero di vincere questa battaglia e se ci riuscirò,sarà anche grazie a voi.

Grazie per lattenzione.
M.

P.S.: Per favore,nel momento in cui firmerete,mettete nelloggetto più informazioni possibili (città di nascita,eventuali problemi burocratici trascorsi durante gli anni e se ve la sentite anche il codice fiscale -ovviamente per vostra privacy tali informazioni non verranno lasciate su internet-).
Nel caso vogliate commentare aggiungendo testimonianze o spezzoni di vita più dettagliati,che possano aiutarmi,scrivetemi direttamente a questo indirizzo: [email protected] .

Kim LunaBy:
Entertainment and MediaIn: