Una column under 30 su Italians sign now

Sono sato colpito dalla lettera inviata da Marco, intitolata "Sogno una column affidata a un giovane" e che per comoditа vi riporto di seguito:

Caro Beppe,

ho seguito dal mio portatile una puntata di "PuntoItalians", in cui si и discusso di scrittura ed editoria. Grazie al venerato-temuto-rispettato internet, noi lettori abbiamo sicuramente piщ possibilitа di interagire con i giornali, e piщ occasioni per esercitarci nell'arte dello scrivere. Sono giovane, inesperto, ingenuo e non ancora disilluso, ed и forse per questo che sogno una column affidata a un giovane. Ci sono i blog, qualcuno dirа, ma non и la stessa cosa: un editorialista di un quotidiano nazionale (per di piщ con una lunga e prestigiosa storia alle spalle) ha tutto un altro ruolo, almeno per ora, all'interno della societа. Per quanto i giornali vendano sempre di meno, per quanto siano confezionati per una classe vecchia e statica interessata al pettegolezzo politico piuttosto che ad alti orizzonti, и indubbio che passino tra le mani frettolose ed energiche del ventenne come tra quelle lente e consumate dell'ottantenne. Non penso a un editorialista vj della Mtv generation, ci mancherebbe, desidererei al contrario dei ventenni con idee, non ancora oppressi dalla quotidianitа e dai meccanismi della societа, voci di un'etа che significa futuro. Purtroppo lo spazio и finito. Se qualcuno vuole approfondire il tema, non ci sarа alcuna diretta alle 16, ma un indirizzo email sempre disponibile.

Beppe Severgnini si occupa di gestire lo spazio Italians (da lui stesso creato all'interno del sito Corriere.it all'indirizzo http://www.corriere.it/solferino/severgnini) e talvolta risponde alle lettere pubblicate quotidianamente. La lettera di cui sopra ha ricevuto la seguente risposta:

Farei subito quello tu suggerisci, fossi direttore di un giornale (aggiungo, a scanso di equivoci: non ci tengo a diventarlo. Troppe grane. Dovrei rinunciare ai viaggi, ai libri, a "Italians" e al caffи a Crema un bel mattino feriale di primavera. Non credo di avere questo coraggio).

Il tema a mio avviso и particolarmente interessante perchи, come forse anche qualcun'altro si и accorto, l'Italia и particolarmente avversa ai giovani, mentre ama particolarmente affidarsi a gente d'esperienza. Non ci sarebbe nulla di male se l'esperienza fosse accompagnata dall'intelligenza di ascoltare chi il futuro ce l'ha ancora tutto davanti e avrebbe il diritto di dire la sua su ciт che in definitiva lo riguarda. Purtroppo cosм non и.

Vista la risposta data da Severgnini, и nata l'idea di provare a chiedere l'istituzione, all'interno di Italians, di uno spazio, magari settimanale, dedicato agli under 30.

Per fare ciт bisogna prima perт capire se l'idea и condivisa da un buon numero di persone o se и solo l'utopia di pochi. Per ora non c'и nulla di deciso riguardo le caratteristiche che tale spazio dovrа avere, siamo in una fase embrionale, per cui qualsiasi idea и ben accetta.

Quindi invito chi potesse essere interessato, a vario titolo, all'iniziativa, anche solo come lettore, a firmare questa petizione.

Sign with Facebook sign_with_twitter

Sign with Facebook sign_with_twitter