TUTTI GIU DAL TETTO! sign now

La Circolare n. 2 dell'8 gennaio 2010 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Nota del 3 febbraio 2010 dellUfficio Scolastico Regionale del Lazio stabiliscono il tetto del 30\% di alunni stranieri in tutte le classi prime delle scuole di ogni ordine e grado, cioè per gli studenti che si iscrivono alle scuole di infanzia, elementari, medie e superiori, facendo riferimento solo a generiche e imprecisate deroghe. Nessuna esclusione netta degli stranieri nati in Italia che già frequentano le nostre scuole, spesso da molti anni (hanno 6 anni alle elementari, 11 alle medie e 14 alle superiori) e che, pur non potendo esibire un passaporto italiano, sono nati, vanno a scuola, hanno amici e punti di riferimento nel proprio quartiere e parlano perfettamente la nostra lingua. Ferma restando linopportunità di predeterminare un tetto, chiediamo che vengano esclusi inequivocabilmente dal provvedimento gli studenti stranieri nati in Italia.

Stephanie WebsterBy:
Politics and GovernmentIn: