Togliete le Vostre mine sign now

On.le Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana,
Palazzo Chigi
Piazza Colonna,370
Roma

Noi sottoscritti cittadini egiziani con questa istanza vogliamo affermare i nostri diritti umani e legali per salvare la nostra terra e le nostre vite : i campi minati, che occupano l'80\% del territorio compreso tra Alessandria ed i confini libici, costituiscono un rischio enorme per le nostre vite e per quelle dei nostri figli.

Dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi, quindi per 60 anni circa, siamo stati privati della possibilitа di sfruttare questa vastissima area che continua ancora oggi ad essere una vera e propria minaccia bellica . Quando i nostri giovani visitano i cimiteri dell'Alamein, soffrono non solo per le migliaia di vittime di guerra lм sepolte, ma anche per le migliaia di persone rimaste vittime delle mine, nonchй per quelle rimaste vive ma che, a causa delle ferite, non potranno mai piщ nй vedere nй sentire, e tutti coloro che sono stati privati delle gambe, delle braccia, quindi della loro dignitа di esseri umani. Ai nostri figli che chiedono increduli come mai ancora oggi tutto ciт possa accadere, come mai dopo tanti anni nessuno Stato si sia interessato a questa situazione, non riusciamo a dare una risposta.

Signor Presidente, noi riteniamo responsabile anche lo Stato italiano per il totale disinteresse a bonificare quest'enorme area, che, in parte, contiene ancora oggi migliaia di mine lasciate dall'esercito italiano durante il secondo conflitto mondiale. Riteniamo che esso non sia solo un problema del popolo egiziano : risanare una zona salvando delle vite umane и un dovere di ogni Stato che si ritenga civile ed и quindi un dovere anche dell'Italia, uno dei responsabili diretti di questa tragedia.

Ci sembra, pertanto, importante che Lei, Signor Presidente, si pronunci su questa drammatica situazione e sostenga le iniziative di chi difende i diritti umani.
La sollecitiamo ad adoperarsi affinchй lo Stato italiano utilizzi tutti i mezzi previsti dalla Costituzione e dalle leggi per risolvere tale problema che costituisce una vera minaccia continua all'integritа fisica e morale di tutti noi.

Attentamente

Marci CarterBy: