TEMPESTA ORMONALE sign now

Tempesta Ormonale, la grande festa universitaria di fine anno accademico organizzata dall'Associazione Universitaria Koinй Onlus di Forlм quest'anno potrebbe non esserci.
Tanti sono i problemi che ogni anno insorgono, ma mai come quest'anno la festa и stata cosм a rischio.
Come ogni anno il quartiere Ronco e la Circoscrizione 5 presentano la questione del rumore e della viabilitа come problemi insormontabili e causa di disagio per i quali la festa dovrebbe essere annullata o spostata altrove. Malgrado l'impegno e la professionalitа che l'Associazione Universitaria Koinй Onlus ha sempre dimostrato nell'organizzazione e nella gestione dell'evento, il piщ grande nel suo genere di tutta l'Emilia-Romagna, la Giunta comunale di Forlм ha deciso di non concedere la deroga sul rumore necessaria allo svolgimento della festa adducendo, in aggiunta, che la delibera dell'anno scorso prevedeva che il 2006 fosse l'ultimo anno per lo svolgimento della Tempesta presso l'area di quello che diventerа il nuovo Polisportivo Roncolido.
La Giunta non ha fatto una proposta alternativa. Grazie all'intermediazione di diverse persone, all'Associazione Universitaria Koinй Onlus и stato proposto di spostare Tempesta Ormonale alla Fiera di Forlм.
Per quanto disponibili e sensibili alle richieste ed alle esigenze di tutte le persone coinvolte in maniera diretta ed indiretta alla festa, Associazione Universitaria Koinй Onlus non sente di potersi assumere la responsabilitа totale nell'organizzazzione di un evento di tale portata presso un'area che presenta piщ problemi in termini di sicurezza dei partecipanti, gestione ed organizzazzione della festa di quanti ne presentasse il Roncolido.

Se si tiene poi conto che Tempesta Ormonale и la festa con la quale Associazione Universitaria Koinй Onlus mantiene tutte le sue attivitа e la struttura di Via Valverde 15, integrando i fondi che da Convenzione per la gestione delle Sale di Lettura ogni anno il Polo Scientifico-Didattico di Forlм, Universitа degli studi di Bologna, destina all'associazione, si capisce quanto Tempesta Ormonale sia importante, soprattutto quest'anno dove i tagli sui Fondi per il diritto allo studio hanno comportato una diminuzione consistente dei soldi destinati a Koinй e la chiusura della Sala Internet gratuita, aperta in tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 24.00, gestita dall'Associazione.

E' vero: si era detto che sarebbe stato l'ultimo anno, ma и anche vero che dovevano iniziare i lavori per la costruzione del nuovo Polisportivo Roncolido i quali avrebbero, ovviamente, impossibilitato lo svolgimento della festa . Bene, questi lavori sono sм iniziati, ma hanno interessato solamente l'area dell'ex-ristorante Roncolido.
Per quanto si dica il contrario, l'area verde Roncolido и il luogo piщ idoneo sotto tutti i punti di vista per svolgere un evento come la Tempesta Ormonale: presenta una maggiore livello di sicurezza e gestione rispetto all'area fiera, senza tralasciare -ma sarebbe il problema minore e facilmente trascurabile- che la zona fieristica и grigia e squallida. A fronte dell'oramai consolidata sieretа dell'Associazione Universitaria Koinй Onlus nell'organizzazione di tale evento, e tenendo conto che il passato storico evidenzia l'assenza di qualsiasi tipo di problematiche serie legate all'evento come incidenti, furti, vandalismo o altro, non vediamo motivo per negare la deroga necessaria alla realizzazzione della Tempesta Ormonale.

Tempesta Ormonale avviene una volta l'anno, e se i problemi reali sono il rumore e la viabilitа, questi sono presenti anche alla Fiera, se non in maniera maggiore vista la presenza delle case a 30-40 m dell'area che si dovrebbe utilizzare. Se si aggiunge che tutta la fiera и rivestita in pannelli di alluminio -perfetti per far rimbalzare il rumore- e senza dimenticare che l'area in question и un'enorme spazio cementato privo di barriere naturali come potevano essere l'argine del fiume, la massiccia presenza di alberi e piante nonchй la conformazine del terreno che pone all'interno di una grande conca il Roncolido, и chiaro come sia fallace l'idea di alcuni nel ritenere piщ idonea, a paritа di problematiche, l'area fieristica al Roncolido.
Non и un problema nemmeno la delibera della Giunta comunale del 2006 poichй il fatto che l'Associazione Unversitaria Koinй Onlus si fosse impegnata a trovare un luogo alternativo all'area verde Rondolido era, per l'appunto, legato all'inizio dei lavori per la costruzione del nuovo Polisportivo. Non essendo questi iniziati, o perlomeno, avendo questi interessato solamente l'area del ristorante, torna legittima la nostra proposta di svolgere nuovamente Tempesta Ormonale nell'unica area verde idonea a contenere un evento di questo tipo e non solo. A fronte di tutto questo, non si tratterebbe, a nostro avviso, di fare un passo indietro da parte della Giunta sulla decisione dell'anno scorso, essendo invariate le condizioni del parco.

Dopo una lunga ed approfondita ricerca di luoghi alternativi da proporre per la Tempesta Ormonale, un lavoro iniziato nel mese di gennaio e che ha incontrato scarso interesse da parte di chi, in comune, si era reso disponibile ad aiutarci, si и tornati al Roncolido essendo questo per l'Associazione Universitaria Koinй Onlus il luogo piщ idoneo dal punto di vista dell'organizzazione e della gestione e risoluzione delle problematiche, nonchй per la sicurezza dei partecipanti e dei volontari che sarebbero presenti alla festa. Se si tiene in oltre conto della delibera da parte della Commissione di Vigilanza Comunale intervenuta l'anno scorso per valutare l'idoneitа e la conformitа in termini legislativi, di sicurezza, igiene etc, dell'organizzazzione della Tempesta Ormonale, non vediamo perchй il Comune di Forlм, la Circoscrizione 5 e il Comitato di Quartiere debbano continuare ad opporsi alla concessione della deroga sul rumore avvalendosi di problemi inesistenti o prevenibili e gestibili. E' ovvio che la disgrazia, o l'inconveniente, puт sempre succedere e nessuno и in grado di prevederlo, ma l'Associazione Universitaria Koinй Onlus ha sempre lavorato in modo tale da scongiurare qualsiasi sciagura. Non и possibile garantire mai nulla al cento per cento, ma non si puт addurre questo come scusa per negare una deroga.

L'Associazione Universitaria Koinй Onlus non puт esimersi dal fare la Tempesta Ormonale perchй questo significherebbe la chiusura dell'associazione, delle sale di lettura e di tutte le attivitа e di tutti i servizi che il centro universitario in Via Valverde 15 offre.
Ovviamente, per questioni politiche, a rimetterci sarebbero solamente gli studenti universitari. Di nuovo. Come sempre. Perchй non importanti.
Ma in una cittа come Forlм che presenta l'Universitа come proprio fiore all'occhiello e che chiede tasse d'iscrizione altissime ma che dal punto di vista dell'assistenza e dell'offerta и molto povera, meglio sarebbe porre maggior attenzione, cura e sensibilitа nei confronti degli studenti sia da parte del Polo Scientifico-Didattico che dal Comune.
Gli studenti fuorisede, i forlivesi e le migliaia di giovani che da sei anni a questa parte si riversano nel parco del Roncolido non sono disposti a perdere l'unica festa e momento di svago che la cittа offre. Gli studenti universitari non possono e non devono essere considerati solo perchи spendono e portano soldi al comune con le tasse universitarie, gli affitti e le utenze varie che ogni mesi sostengono, o i voti che possono portare quando si parla di elezioni, ma anche quando chiedono, e succede una volta l'anno, di poter organizzare e partecipare ad un evento che sм, crea qualche disagio, ma che arricchisce e pubblicizza la cittа e l'Universitа stessa.
Noi chiediamo che sia concessa la deroga sul rumore fino alle ore 4.00 all'Associazione Universitaria Koinй Onlus per fare la Tempesta Ormonale presso l'area verde Roncolido.

Karl HammondBy:
Culture and SocietyIn: