Tagli della Finanziaria 2009 per gli Italiani all'Estero sign now

Presidente Gianfranco Fini
Camera dei Deputati

Da anni siamo impegnati per conservare un rapporto attivo tra le nostre comunita' di origine italiana in Nord America e l'Italia.
Lo facciamo per non smarrire la nostra identita' in un positivo percorso di integrazione e per favorire la proiezione internazionale del nostro Paese d'origine.
Per questo, abbiamo richiesto il riacquisto della cittadinanza, una piu' forte promozione della lingua e della cultura italiana, soprattutto tra le nuove generazioni; un'informazione efficace e moderna, il superamento delle differenze di trattamento per gli italiani all'estero, ad esempio su ICI e assegno sociale.

La Finanziaria 2009 da', invece, un colpo durissimo a questa prospettiva. Essa, infatti, nel giro di tre anni, tagliando le risorse per gli interventi fondamentali, rischia di distruggere alla base la possibilita' di costruire un sistema di rapporti attivo.

Le chiediamo, Signor Presidente, di farsi interprete presso i gruppi e le commissioni parlamentari delle preoccupazioni nostre e di tutte le comunita' di origine italiane nel mondo e di fare in modo che siano risparmiate le poche risorse indispensabili a salvaguardare una prospettiva benefica per noi e per l'Italia.

Impegniamo l'on. Gino Bucchino a rappresentare a Lei queste nostre attese e a consegnarLe la petizione che le raccoglie.

Caroline CamachoBy:
HealthIn: