Stop al carbone o Bersani si dimetta. sign now

Chiediamo che il Ministro Bersani fermi ora ogni progetto di riconversione a carbone in Italia e si attivi per riconvertire quelli già in funzione, o che si dimetta immediatamente.
Stop al carbone o Bersani si dimetta.

Quella del "carbone pulito" è una grave menzogna diffusa ai nostri danni: moltissimi scienziati in tutto il mondo (vedi il nostro premio Nobel Rubbia) si sono espressi chiaramente sulla reale pericolosità per la salute e l'ambiente che questi impianti di produzione energetica rappresentano. La combustione del carbone produce enormi quantità di CO2, nemico numero uno da combattere contro i mutamenti climatici. Parallelamente, studi scientifici internazionali mostrano i gravi danni arrecati alla salute dalle pericolose nanopolveri Pm 2 - 2,5 emesse da questi impianti.
In tutta Italia da anni cresce la protesta contro il carbone, nonostante il silenzio dei più grandi media di informazione.

Gli attuali Ministeri dell'Ambiente e della Salute hanno chiesto a Bersani di rivedere l'iter autorizzativo della centrale di Civitavecchia (Rm), compromesso da gravi irregolarità di vario tipo, ma il Ministro Bersani ha scoperto le carte rifiutandosi di prendere in considerazione la richiesta.

L'era del petrolio sta probabilmente per finire, le lobbies del carbone sono mobilitate a livello mondiale per approfittare del gigantesco business della produzione energetica. La tecnologia per sfruttare l'energia pulita solare ed eolica è disponibile, manca la volontà politica di una vera svolta. I potentati economici costituiti dalle lobbies del carbone spingono a tutti i livelli affinché gli stati non investano per abbattere finalmente i costi delle rinnovabili: una produzione in regime di economia di scala renderebbe praticabile in tempi brevi l'uso dell'energia pulita.

L'interesse pubblico deve prevalere: la scelta del carbone attirerà pesanti sanzioni sull'Italia per la violazione del Protocollo di Kyoto. Enel, che da sola emette il 50 \% della Co2 prodotta in Italia, ci bombarda di vuote chiacchiere sull'uso delle rinnovabili e finanzia eventi culturali, mentre converte a carbone i tutti suoi megaimpianti ignorando la volontà delle popolazioni. Fermiamoli, serve il nostro impegno per un futuro vivibile.

Il Ministro Bersani fermi ora ogni progetto di riconversione a carbone in Italia e si attivi realmente per investire in modo significativo nelle rinnovabili.

Stop al carbone o Bersani si dimetta.

Sign The Petition

Sign with Facebook
OR

If you already have an account please sign in, otherwise register an account for free then sign the petition filling the fields below.
Email and the password will be your account data, you will be able to sign other petitions after logging in.

Privacy in the search engines? You can use a nickname:

Attention, the email address you supply must be valid in order to validate the signature, otherwise it will be deleted.

I confirm registration and I agree to Usage and Limitations of Services

I confirm that I have read the Privacy Policy

I agree to the Personal Data Processing

Shoutbox

Who signed this petition saw these petitions too:

Sign The Petition

Sign with Facebook
OR

If you already have an account please sign in

Comment

I confirm registration and I agree to Usage and Limitations of Services

I confirm that I have read the Privacy Policy

I agree to the Personal Data Processing

Goal
0 / 50

Latest Signatures

No one has signed this petition yet

Information

Ricky LoveBy:
Politics and GovernmentIn:
Petition target:
Governo Italiano, European Parliament

Tags

No tags

Share

Invite friends from your address book

Embed Codes

direct link

link for html

link for forum without title

link for forum with title

Widgets