SOS FINANZIAMENTI sign now

Con questa petizione chiediamo a gran voce che vengano stabilite "norme certe e più restrittive che non concedano margini di azione e di lucro al limite dell'usura a tutta quella pletora di finanziarie e di società d'intermediazione, che celandosi sotto le vesti di una dubbia legalità, nascondono in realtà un pericolo costante e concreto per tutti coloro che ad esse si rivolgono per ottenere un prestito".

Chiediamo inoltre che vengano ribassati i tassi di interesse dei mutui e del credito al consumo, perchè come affermato dal governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi "i tassi di interesse praticati dalle banche in Italia sono più elevati rispetto a quelli dell'area euro su operazioni simili". Per i finanziamenti a tasso fisso, ha fatto notare ancora Draghi, la crescita del tasso ''è stata superiore alla media europea''.
''Il tasso annuo effettivo globale sul credito al consumo praticato dalle banche italiane ha aggiunto Draghi - supera ancora di circa un punto percentuale quello medio dell'area, nonostante una riduzione del divario nei mesi più recenti''.

Quindi, norme certe e più restrittive sui finanziamenti e i loro rimborsi e una riduzione dei tassi di interesse in generale.

Barry CollinsBy:
Nature and EnvironmentIn: