SIAE - controllo effettivo bordero sign now

La SIAE, società italiana degli autori ed editori, è un organismo statale a gestione privata nato per tutelare gli artisti riconoscendogli i diritti dovuti per l'esecuzione delle opere di cui sono Autori.

Un meccanismo utile che permette ad un autore di potersi mantenere e di continuare la sua attività artistica senza doversi preoccupare o tutelare in altri modi che iscrivendosi alla società e fruire dei suoi servizi.

Ok, fin qui tutto bene !

Il problema è che la maggior parte dei proventi dei diritti di esecuzione dei brani NON arriva, di fatto, agli autori interessati arricchendo un fondo che la SIAE stessa distribuisce successivamente solo tra gli album e gli artisti più venduti come a dire l'acqua torna sempre al mare !!!

In che modo avviene tutto ciò ?

-Radio ed emittenti, innanzitutto, pagano un forfait mensile, in percentuale agli sponsor incassati senza occuparsi di segnalare i brani effettivamente trasmessi.

-I Borderò/programmi d'esecuzione/ che gli artisti compilano dopo essersi esibiti, sia dal vivo che in esibizione meccanica (termine medioevale utilizzato per indicare il djing), vengono esaminati solo in base ad UN CAMPIONE, il che vuol dire che se un locale non rientra nel campione PAGA la SIAE senza che la SIAE stessa abbia la minima idea di quali brani sono stati eseguiti nel determinato locale.

-Basta che ci sia un solo errore nella compilazione di un solo brano del Borderò per ANNULLARLO e far finire i proventi nel solito calderone spartito tra i soliti migliori artisti.

Questi 3 punti, da soli, basterebbero per far incazzare chiunque, figuratevi uno che paga circa 220 euro di ISCRIZIONE una tantum più 90 euro annue per essere un artista iscritto alla SIAE.

Quindi, la nostra richiesta è semplice ed EQUA nei confronti di tutti gli iscritti, con la pretesa che gli artisti, all'interno della Società, abbiano gli stessi diritti gli uni con gli altri :

Petizione B : Che vengano presi in considerazione TUTTI i borderò pervenuti OPPURE (a sto punto!) che vengano restituiti (o che non vengano chiesti) i costi SIAE a carico dei locali NON ritenuti Campione.

Sign with Facebook sign_with_twitter

Sign with Facebook sign_with_twitter