Sfratto dell'Associazione Studenti Universitari sign now

PREMESSA

L'Associazione Studenti Universitari è stata sfrattata per il mancato rinnovo del contratto, sfratto divenuto esecutivo da Gennaio 2007 con proroga fino a febbraio. Il locatore dell'immobile situato in via Santa Sofia 5 è il partito dei Democratici di Sinistra, sezione di Padova, che ha ereditato lo spazio dal Partito Comunista. Dopo 18 anni di accordi ininterrotti, essi hanno ritenuto di non polungare il rapporto per rinnovare i locali e destinarli a finalitа piщ redditizie.

L'Associazione Studenti Universitari è un'associazione di volontari, tutti studenti universitari non retribuiti, non ha sponsorizzazioni private o di soggetti politici, ma riceve i pochi soldi che le permettono di organizzare una grande varietà di iniziative e di servizi agli studenti tramite i bandi dell'Università e dell'ESU, e destina i guadagni del Summer Student Festival alla copertura delle altre spese, comprese quelle logistiche. Il bilancio dell'associazione anno dopo anno rimane in miracoloso equilibrio sul filo del rasoio, e non può sopportare aumenti di spesa considerevoli. D'altra parte essendo un'associazione universitaria è vitale per l'ASU essere presente e visibile vicino alle zone universitarie.

Dalla notifica dello sfratto l'associazione si è impegnata nella ricerca di alternative, sia in via privata che istituzionale, ed anche attraverso una serrata trattativa con i locatori dell'immobile di via Santa Sofia. Purtroppo le scarse finanze e la carenza cronica di spazi collettivi che affligge Padova aveva prodotto soltanto soluzioni temporanee e insoddisfacenti, fino a novembre scorso, quando la trattativa con i locatori aveva finalmente portato ad accordi informali che avrebbero consentito all'ASU di rimanere in via Santa Sofia ad un prezzo maggiorato, ma ancora sopportabile con l'aiuto economico di una terza parte, la CGIL con cui l'associazione collabora abitualmente.

Gli accordi sono stati tuttavia cancellati dai locatori a pochi giorni dalla scadenza dei termini. Oggi l'ASU, e con essa l'associazione ambientalista Greenpeace Padova e altre associazioni di volontariato padovane che collaborano con l'ASU, si ritrovano senza sede stabile.

PETIZIONE

Firmando questa petizione

1) Dichiaro di essermi documentato sui fatti riguardanti lo sfratto dell'Associazione Studenti Universitari di Padova.

2) Riconosco nelle attività dell'ASU e delle altre associazioni di volontariato strumenti fondamentali di autentica partecipazione politica e di innovazione cultrale, patrimonio dell'Università e della città di Padova da riconoscere e supportare.

3) Denuncio la carenza di spazi pubblici e strutture gratuite per associazioni di volontariato come l'ASU, finora assurdamente costretta a pagarsi una sede idonea ad esercitare le proprie attivitа.

4) Chiedo a tutte le realtа isituzionali competenti, in primo luogo il Comune di Padova e l'Universitа di Padova, di farsi carico delle richieste dell'ASU e delle associazioni con cui collabora, di disporre di una sede gratuita e strutture adeguate per poter realizzare le proprie attività di servizio, politica e cultura studentesca.

Joan HardyBy:
WorkIn: