Salviamo la Villa di Arcore! sign now

Chiediamo di salvare Villa Borromeo D'Adda di Arcore dal degrado in cui versa, destindola come sua vocazione ad un progetto d'uso di turimo culturale e Arte di adeguato profilo.

Villa Borromeo D'Adda di Arcore ha un parco collinare con piante esotice di 25 ettari (aperto tutti i giorni), le scuderie di 1120 mq sono fresche di restauro (ma prive di destinazione d'uso) e ottime per mostre ed eventi, la cappella vela contiene fini sculture (viene aperta una volta al mese) e l'edificio principale, La Montagnola (2400 mq e 113 ambienti), che conserva intatto il suo fascino di Villa di Delizia della Brianza, viene aperto eccezionalmente in quanto versa ormai in stato di degrado di cui il Comune и colpevole e necessita di un restauro costoso ma realizzabile a tappe (non и comunque strutturalmente in pericolo). Siamo a 20 km da Milano e 300 metri dalla stazione ferroviaria (20 minuti da Milano). Il luogo ha fascino e accoglienza ambientali e artistici. Una recente iniziativa del Tuoriung Club Italiano ha dimostrato che una visita del complesso merita una intera mattinata. Anche il FAI l'ha aperta in due occasioni nelle Giornate di Primavera. La Villa, di proprieta' interamente del Comune di Arcore, e vicina a Villa San Martino di Silvio Berlusconi e ad alcune altre Ville nobiliari private.

Chiediamo che si avvii un tavolo di confronto ed una condivisione di piu' forze locali e non locali, che si pubblicizzi il problema presso le autoritа pubbliche e le imprese della cultura, insomma si avvii un complesso percorso valutativo ampiamente condiviso atto a trovare una destinazione d'uso che giustifichi la ristrutturazione e individui le risorse.

Chiediamo che Villa Borromeo D'Adda, Le Scuderie, la Cappella Vela, il Parco, facciano parte di un unico progetto di turismo culturale e d'arte, adeguato allo splendore del complesso nonchй inseribile nei progetti di rinascita del turismo legato alle Ville di Delizia della Brianza.

Chiediamo che non si intraprendano soluzioni di comodo, quali insertimento di uffici amministrativi o altre soluzioni riduttive che non sfruttino le potenzialitа del sito.

Chiediamo, quindi, che questa risorsa non venga sprecata e che sia una futura fonte di ricchezza spirituale e materiale per un territorio sempre piщ abitato e affollato e facilmente raggiungibile da Milano, in cui l'arte e la natura saranno sempre piщ indispensabili per mantenere la qualitа della vita.

Aileen PinedaBy:
Culture and SocietyIn: