Salviamo La Festa per la Cultura della Garbatella sign now

Al Sindaco di Roma, Walter Veltroni

Appello alle Istituzioni per sostenere La Festa Per La Cultura

La Festa Per La Cultura nasce a Roma nel quartiere Garbatella nel 1994. Nasce come una classica Festa di Piazza, in risposta ad un bisogno crescente (sono i primi anni 90) di recuperare il gusto di stare insieme in modo costruttivo, pur senza trascurare laspetto squisitamente ludico. Ma anche in risposta allesigenza da parte di operatori culturali ed artisti di tornare a confrontarsi tra loro al di fuori dei circuiti del mercato della cultura, rimettendo al centro i contenuti della proposta artistica e culturale; alla voglia da parte dei cittadini di vivere, anche solo per un giorno, il proprio territorio in maniera diversa; alla necessitб di dare visibilitб alloscuro lavoro e alliniziativa socio-culturale che sul territorio svolgono quotidianamente molte associazioni di base.

La Festa ha ottenuto un riscontro immediato e straordinario in tutte le componenti chiamate a concorrere alla sua riuscita. Giб dallanno successivo si й infatti estesa fino a coinvolgere altri quartieri di Roma e perfino altre cittб (Siena, Bari, Campobasso, Matera, ed altre).
Oggi la Festa, pur rimanendo ancorata al territorio dove й nata, й diventata sempre di piщ una iniziativa di rilevanza cittadina ed una importante vetrina dove si danno appuntamento:

-- artisti piщ o meno famosi (per lelenco rigorosamente incompleto - di coloro che si sono avvicendati negli anni sui palchi e tra le strade della Festa consultare: www.festaperlacultura.org ) che vengono a presentare sempre a titolo gratuito i loro progetti nel cassetto;
-- operatori culturali e socio-culturali ai quali la Festa offre un momento di incontro, di riflessione e di visibilitа importante;
-- decine e decine di associazioni che lavorano nei diversi campi della solidarietа, della cooperazione, del commercio equo e solidale, a cui viene data la possibilitа di dar vita ad un mercato della solidarietа assolutamente unico nel suo genere
-- migliaia e migliaia di cittadini che semplicemente amano godersi la bellezza di un quartiere storico e bellissimo per un giorno sottratto alla morsa del traffico, passeggiando in uninconsueta, enorme, isola pedonale animata.

Tutto questo й reso possibile dal lavoro volontario di decine di soci di Controchiave e da un contributo economico del Municipo XI che da sette anni й perт sempre lo stesso (5mila euro lorde) e che ormai basta a coprire solo una piccola parte delle spese, sempre crescenti, necessarie per tenere in piedi tale iniziativa.

Garantire che questa iniziativa sopravviva significa darle la possibilitа di evolversi, al fine di rispondere alla sempre crescente domanda di partecipazione e di autorganizzazione di altre realtа allinterno della Festa stessa; di sostenere i tanti progetti che da essa, immancabilmente ad ogni edizione, si sviluppano; di estenderla nei contenuti e negli spazi affinchй il contagio non rimanga circoscritto, ma dia coraggio e spinta ad una maggiore iniziativa culturale dal basso.

Per questo chiediamo alle Istituzioni un segno concreto di maggiore sostegno alla Festa, nella consapevolezza che se lindifferenza mostrata sinora dovesse trovare ulteriore conferma, essa si renderebbe stavolta responsabile, probabilmente, della fine di una esperienza di cui invece crediamo la nostra cittа possa e debba andare fiera.

I soci e le socie dellassociazione culturale CONTROCHIAVE www.controchiave.it

Goal reached !

browse all the signatures