Salviamo il gioco del Palo sign now

SALVIAMO IL GIOCO DEL PALO

Non и certo un mistero, e neppure dovrebbe esserlo, che esiste un progetto che prevede alcune sostanziali modifiche ai campi da calcio e Palo del patronato di Cristo Re . Dalle informazioni reperite il progetto prevede lo smantellamento dellattuale piastra dove si gioca a Palo e la costruzione di una piastra polivalente nello spazio in fondo al campo da calcio, vicino al cancello verde ( lato via Lazzarini ). Il resto del campo verrebbe adibito inizialmente a spazio verde e in futuro sarebbe prevista la costruzione di un secondo campo da calcetto/otto di dimensioni variabili e questo costeggerebbe gli spogliatoi ed il retro-chiesa.

Chi scrive, lo fa nel pieno rispetto delle persone che ad oggi hanno preso tali decisioni e soprattutto lo fa convinto della buona fede di tutti i soggetti coinvoltiin queste righe quindi, non ci vuole essere nulla di polemico e neppure si vuole dimostrare niente a nessuno la premessa della buona fede и e deve essere reciproca e quindi quello che si vuole fare и evitare che la ricchezza, rappresentata dal Torneo di Palo e di tutto ciт che ci gira attorno non venga persa, sprecata o ancor peggio trovi sfoghi diversi. Perchй il Palo и una cosa Nostra (intesa come comunitа) di Cristo Re e penso che sia interesse di tutti non gettare alle ortiche quanto sinora fatto da tante persone. Sappiamo le difficoltа pratiche ed affettive che puo incontrare chi si sta sobbarcando lonere di portare avanti questo progetto di ammodernamento, ristrutturazione e messa a norma del Patronato, e queste poche righe rappresentano solo una serie di spunti su cui riflettere e da considerare quando il progetto diventerа operativo, perchй sono tante, ma proprio tante le persone che vogliono che la storia continui. Nel dettaglio:

1Seppure linizio dei lavori и imminente crediamo risulterebbe maggiormente coinvolgente per tutta la comunitа se si pigiasse sullacceleratore in merito ad una campagna informativa su tale progetto, sia per rendere partecipi tutti, ma soprattutto per evitare dei malintesi nate da interpretazioni errate del sentito dire,che poi diventano casi che, magari potrebbero non essere tali.

2 la costruzione della piastra polivalente (per quante attivitа possa accogliere), potrebbe non essere sufficiente a far fronte allo smantellamento dei due campi da gioco attualmente in essere, quindi si spera che anche i tempi previsti per la costruzione del campo da calcetto/otto siano brevi, ma soprattutto che nessuno dei campi da gioco venga pregiudicato il libero accesso "gratuito" da parte di tutti grandi e piccoli che si presentino in patronato (con esclusione ovviamente di chi utilizzasse le strutture degli spogliatoi e le luci);

3 lo smantellamento dellattuale campo da Palo, pessimisticamente poteva andare a sancire la morte del gioco del Palo e dello storico Torneo, che tanto interesse sta suscitando e lustro stа dando alla Nostra Parrocchia. Tutti vogliamo che Il Torneo rimanga una tra le attivitа parrocchiali in quanto fonte di aggregazione per giovani e meno giovani che, per un periodo di oltre un mese, si ritrovano a vario titolo, ad organizzare e lavorare per la buon riuscita del Torneo, ad allenarsi e a giocare, a vedere le partite, bere qualcosa e stare in compagnia. Sappiamo che ci sono delle esigenze di messa a norma degli impianti, ma dallesperienza sul campo sappiamo anche che il gioco del palo si basa su unalchimia magica, che prevede il campo di certe dimensioni, i pali con una determinata forma e la presenza di un cordolo che lo delimiti. Noi abbiamo individuato questi come elementi che riteniamo fondamentali affinchй si possa ricreare, in un posto diverso di quello che attualmente ci accoglie allombra del campanile (e non и un modo di dire), lambientazione ideale per rilanciare il nuovo gioco del palo. Limpegno che chiediamo и quello di adoperarsi perchй ciт avvengae non и questa una richiesta di impegno univoca, ma una proposta di collaborazione affinchй sia i destinatari di questa, sia i sottoscrittori siano coinvolti e si impegnino per far in modo che queste condizioni possano verificarsi e cosi, potremmo, nel 2008 essere tutti impegnati nel progetto Torneo di Palo numero 15.