Sм agli strumenti di tifo sign now

SН AGLI STRUMENTI DI TIFO

APPELLO IN DIFESA DELLA LIBERTА DI ESPRESSIONE NEGLI IMPIANTI SPORTIVI ITALIANI

Viste le modifiche apportate dal Parlamento al testo del decreto legge sulla violenza negli stadi, trasformato in legge 4 aprile 2007 n. 41, in particolare in riferimento al divieto di introdurre ed esporre striscioni e/o bandiere allinterno degli impianti sportivi, solo qualora incitino alla violenza o contengano ingiurie o minacce;

Considerato che gli strumenti di legge attualmente in vigore (pene severe per chi espone striscioni vietati e telecamere a circuito chiuso che consentono limmediata identificazione del trasgressore), uniti ad uno scrupoloso controllo del materiale allingresso dello stadio, sono comunque condizione piщ che sufficiente per evitare che, allinterno degli impianti sportivi, appaiano striscioni violenti, razzisti e/o offensivi;

Noi firmatari chiediamo allOsservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive di rivedere e adeguare la delibera n. 14 dell8 marzo 2007 sulle procedure di ammissibilitа di striscioni e bandiere, attenendosi esclusivamente alle disposizioni legiferate.

In particolare, chiediamo che vengano aboliti tutti i divieti relativi a quegli strumenti di tifo non violenti - striscioni, bandiere, tamburi e megafoni - indispensabili per incitare e supportare, in maniera appassionata e creativa, la propria squadra.

Chiediamo, infine, che vengano abolite anche le tortuose procedure burocratiche richieste al fine di ottenere lautorizzazione ad esibire uno striscione e/o una bandiera.

Maura FuentesBy:
SportIn: