Risarcimento allo Stato sign now

Dopo aver scritto al ministro, ho deciso di chiedere, tramite una petizione, la seguente proposta di legge (non sono un giurista ma un semplice cittadino). Prima di iniziare, cito un testo estratto dal sito del Ministero della Salute (http://www.ministerosalute.it):

"Gli incidenti stradali provocano ogni anno in Italia circa 8.000 decessi (2\% del totale), circa 170.000 ricoveri ospedalieri e 600.000 prestazioni di pronto soccorso non seguite da ricovero; rappresentano inoltre la prima causa di morte tra i maschi sotto i 40 anni. Il gran numero di persone che ubiscono lesioni, piщ o meno gravi, in seguito ad incidenti stradali costituiscono la prova che, anche in termini di costi sociali legati allassistenza e alla riabilitazione, ci troviamo di fronte ad una emergenza non trascurabile."

- La proposta di legge.

Dopo che l'organo di polizia accerta la responsabilitа, il reponsabile (o i responsabili) dovranno risarcire, in tutto o in parte (anche tenendo conto delle possibilitа economiche), le spese sostenute dallo Stato per la cura dei feriti causati dal suo comportamento scorretto.
Condannare le amministrazioni comunali/provinciali/regionali per incidenti provocati dall'incuria delle proprie infrastrutture. Una strada comunale/provinciale/regionale che provoca incidenti ed и evidente che la causa и l'asfalto completamente dissestato deve esserne riconosciuta la responsabilitа oggettiva del sindaco e degi amministratori (и comunque attualmente possibile fare una causa civile per essere risarciti dal comune in caso di evidente responsabilitа dell'incidente).

- Esempio:

Un automobilista che colloquia al cellulare e causa un tamponamento con feriti dovrа risarcire (completamente o in parte) il costo sostenuto dallo Stato per la cura di tali feriti. Idem per incidenti provocati da mancato uso dell'elmetto protettivo (il "casco"), un comportamento molto frequente nel nostro "bel paese" che causa migliaia di feriti e morti ogni anno (soprattutto tra i giovani).
Una rotonda causa frequenti incidenti a causa della scarsa visibilitа/asfalto liscio/olio, l'amministrazione comunale dovrа risarcire le vittime.

- Perchи ?

Non basta sanzionare il reato visto che lo Stato deve spendere per le cure sanitarie sia dei responsabili che delle vittime. Ed allora trovo giusto che i responsabili vengono condannati a risarcire per le spese sostenute. Cosм com'и adesso tutta la collettivitа deve pagare (ed in Italia le tasse sono molto sopra la media Europea) per le stupiditа di alcuni.

- Cosa provocherebbe un tale provvedimento ?

Innanzitutto una maggiore attenzione a non provocare incidenti e poi un risparmio notevole del costo sanitario per le vittime. Credo che, sapendo di dover pagarsi le spese mediche in caso di caduta, pochi ometterebbero di indossare l'elmetto protettivo o la cintura di sicureza ! Poche manovre semplici che farebbero risparmiare milioni di euro allo Stato e, quindi, a tutti noi !

Charlotte FoleyBy:
SustainabilityIn: