Ripuliamo le bellezze d'Italia! sign now

L'Italia è, senza dubbio, il paese con i monumenti più belli al mondo. Senza ulteriori dubbi, però, i suoi monumenti sono anche i più imbrattati. Basta farsi un giro nel centro storico di Napoli, dove le famose Piazza del Plebiscito e Piazza Dante (solo per citarne due) riversano in condizioni da terzo mondo. Le facciate, le colonne e le statue presentano scritte di ogni tipo; osservare la statua di Dante, vuol dire sapere che Aniello e Titty, e come loro altre decine di coppie di imbecilli, sono tre metri sopra il cielo. Osservare i cavalli a Piazza del Plebiscito vuol dire venire a conoscenza che qualche cretina vuole sessualmente Paolo. Insomma, è una situazione deprimente, imbarazzante nei confronti dei turisti (che per venire spendono soldi, per poi tornare a casa delusi dalle condizioni di ciò che volevano godersi... NON E' VERO CHE GLI STRANIERI TORNANO FELICI PERCHE' HANNO MANGIATO LA PIZZA BUONA! Al massimo la pizza è ciò che può salvare la loro vacanza!)... insomma, è DEGRADANTE! Nel caso specifico di Napoli, poi, una città così imbrattata (al di là del problema rifiuti) contribuisce ad alimentare la condizione psicologica secondo la quale a Napoli regna il caos e tutto è lecito! E questo è un ottimo incentivo soprattutto per la dilagante criminalità, organizzata e non!! UNA CITTA' NON PUO' GODERE DI UNA BUONA IMMAGINE SE NON E' NEMMENO IN GRADO DI PRESERVARE LE PROPRIE BELLEZZE!! Ciò che lascia allibiti non è tanto l'esistenza del vandalismo contro le opere d'arte, quanto la TOTALE INDIFFERENZA di chi dovrebbe impedirlo!! Ad esempio, Piazza Dante (Napoli) è spesso sede di concerti, attirando grandi flussi di ragazzi e, ovviamente, le dovute forze dell'ordine. E, puntualmente, LA POLIZIA ASSISTE AGLI IMBRATTAMENTI SENZA INTERVENIRE!! Non si muove un dito, come se non fosse un reato, o come se non fosse grave... E' GRAVISSIMO, si tratta di OMISSIONE DI POTERE, perchè esiste una legge contro il vandalismo ed in quel caso non la si fa rispettare!! E LASCIAR CORRERE VUOL DIRE CONVINCERE LA GENTE CHE UNA COSA SI PUO' FARE E NON C'E' NIENTE DI MALE!! Per non parlare degli addetti alla manutenzione (e, dunque, i comuni), che non muovono un dito per rimuoverle! Le piazze sopra citate versano nelle medesime condizioni, con le STESSE SCRITTE che ormai neanche gli autori ricorderanno più di aver fatto, DA ANNI!! C'E' TOTALE DISINTERESSE E QUESTO E' VERGOGNOSO!! La pulizia e la tutela delle nostre città dev'essere interesse di tutti! In Italia siamo troppo arretrati culturalmente, ed in questo modo ne diamo perfetta dimostrazione in ambito internazionale!! SIAMO STUFI DI VERGOGNARCI QUANDO VEDIAMO I TURISTI PASSEGGIARE PER LE NOSTRE STRADE!! SIAMO STUFI DI VISITARE LE CITTA' STRANIERE E TROVARLE LUCCICANTI, SENTENDOCI INFERIORI PERCHE' LE NOSTRE SONO LURIDE!! Non si può assistere alla rimozione di un graffito (da un muro qualsiasi, neanche un monumento!) APPENA DIECI ORE DOPO la sua realizzazione in una città come Valencia (Spagna), senza pensare con vergogna e tristezza ad Aniello e Titty che dopo due anni vengono portati ancora a casa come foto ricordo dai nostri turisti!!!

CI APPELLIAMO AI COMUNI, ALLE FORZE DELL'ORDINE ED ALLO STATO ITALIANO AFFINCHE' SI PRODIGHINO PER GARANTIRE LE GIUSTE PUNIZIONI AGLI AUTORI DI ATTI VANDALICI E PER SVOLGERE LE MANSIONI DI PULIZIA DI TUTTE LE FACCIATE E LE STATUE ROVINATE ENTRO IL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE, PER POI CONTINUARE A VIGILARE AFFINCHE' IL FENOMENO NON SI RIPETA (pattuglie, videosorveglianza... quello che si vuole)! BASTA CHE NON SI VENGA A DIRE CHE CI SONO ALTRE PRIORITA', perchè, per quanto questo sia anche vero, il problema del vandalismo non richiede ingenti sforzi economici per essere risolto! BASTEREBBE CHE OGNUNO FACESSE IL PROPRIO DOVERE, COME ACCADE NEL RESTO D'EUROPA!!

In un paese che ormai ha sempre meno da dire in campo internazionale, ma che ha la fortuna di possedere bellezze uniche al mondo, non tutelare queste bellezze è PURA IRRESPONSABILITA'!! E' STRAFOTTENZA!! E' FOLLIA!!
IN ITALIA CI VUOLE IL PUGNO DURO, E NON SOLO CON CHI RUBA O UCCIDE... PERCHE' QUESTA GENTE CI DERUBA DELLE NOSTRE BELLEZZE, UCCIDENDOLE!!

Arnold BlakeBy:
City LifeIn: