Ripristino della connessione wireless nella facoltа d'ingegneria sign now

Gentile preside,

da ormai piщ di un mese noi studenti della facoltа dingegneria siamo stati privati di uno degli ultimi servizi utili che luniversitа continuava ad offrirci: laccesso ad Internet mediante rete wireless.

Il consorzio RadioLabs ci ha infatti comunicato allimprovviso la sospensione del servizio, decisa ovviamente senza aver minimamente interpellato coloro che avrebbero subito il danno conseguente, vale a dire noi studenti.
La motivazione alla base del provvedimento и stata limpossibilitа, da parte di RadioLabs, di attuare una norma contenuta nella Legge n.155 del 31 luglio 2005 che impone lacquisizione di copia dei documenti di identitа degli utenti ad opera dei fornitori di connettitivitа pubblica. In altre parole, dopo un anno e tre mesi passati nellillegalitа, il consorzio ha improvvisamente deciso di adeguarsi ad una legge che vige dal 1 Agosto 2005 nel piщ semplice ed economico dei modi: eliminando la fonte del problema.
Putroppo questa soluzione cosм semplice e drastica ha creato e continua a creare numerosi problemi a noi studenti, specialmente a quella nutrita parte che vede in Internet non uno svago bensм un fondamentale strumento di studio. Non poter accedere ad Internet dalla facoltа per molti equivale a non poter studiare negli edifici della didattica!

Riteniamo che smantellare la rete wireless in un momento in cui tutte le altre facoltа romane stanno cominciando ad erogare lo stesso servizio ai propri studenti, oltretutto fornendo una motivazione quale la mancanza di fondi per predisporre un sistema di raccolta e catalogazione di fotocopie dei documenti didentitа, sia un gesto non solo anacronistico ma anche dannoso per i sottoscritti e per limmagine della facoltа. Siamo infatti convinti che sia pretestuoso voler giustificare linterruzione del servizio dichiarando di non avere a disposizione i soldi per gestire una catalogazione degli studenti, quando questi pagano fino a 1122 Euro di tasse e soprattutto in un momento in cui tutti gli atenei si sono attrezzati per offrire gratuitamente lo stesso servizio ai propri utenti in modo assolutamente legale.

Con questa lettera Le chiediamo gentilmente di voler adoperare il Suo prestigio, la Sua intelligenza e la Sua sensibilitа affinchи la connessione ad Internet venga ripristinata in tempi rapidi nel rispetto delle leggi dello Stato.

La ringraziamo per lattenzione e per quanto vorrа fare per aiutarci.

browse all the signatures

Daniel MunozBy: