RIPRENDIAMOCI IL BOSCO DEL SASSETO A TORRE ALFINA sign now

L'11 maggio 2006 il presidente della Regione Lazio istituiva come 'monumento naturale' il Bosco del Sasseto a Torre Alfina (comune di Acquapendente in provincia di Viterbo) e affidava la sua gestione alla Riserva naturale di "Monte Rufeno".

Il Sasseto e' un'area protetta e custode di importanti aspetti naturalistici.

Oggi il Sasseto e' al centro di una vicenda giudiziaria, legata al fallimento delle proprieta' dell'ex presidente del Perugia Gaucci. Il 21 giugno 2018 sara' messo all'asta e rischia di essere venduto a privati!

Dal 12 aprile 2018 il custode giudiziario ha vietato con cancelli il libero accesso al Sasseto (se non a gruppi organizzati dietro pagamento di 2000 euro al giorno!) su richiesta del direttore della Riserva naturale di "Monte Rufeno" che ne lamenta una fruizione incontrollata e critiche condizioni di manutenzione.

La popolazione torrese ha costituito il comitato "Il Bosco del Sasseto e'... Torre Alfina"  e sta raccogliendo firme per chiedere al sindaco di Acquapendente di acquisire il bosco, attrattore turistico e fonte di sviluppo sostenibile locale. Il gruppo pubblico Facebook "Riprendiamoci il Bosco del Sasseto", promotore di questo appello, ne sostiene le ragioni.

I firmatari chiedono:

1) che siano rimossi subito i cancelli di divieto di accesso al Bosco del Sasseto e assicurata la fruizione pubblica;

2) che il Comune di Acquapendente proceda con l'avviato esproprio o, qualora cio' non si realizzi, entro il giorno stabilito per l'asta eserciti in concorrenza con la Regione Lazio il diritto di prelazione;

3) che la Regione Lazio continui a sostenere l'azione del Comune di Acquapendente in merito all'acquisizione pubblica del Sasseto e intervenga sulla attuale gestione del bosco, affidata alla Riserva naturale di "Monte Rufeno", al fine di ripristinare l'accesso pubblico.

browse all the signatures

GeistBy:
Verde e AmbienteIn:
Regione Lazio, Comune di Acquapendente, Riserva naturale "Monte Rufeno", Custode giudiziario Bosco Sasseto

Petition community:
Gruppo pubblico Facebook "Riprendiamoci il Bosco del Sasseto"